Martin Luther King ed i diritti civili su iTunes

23/01/2009 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La coincidenza del giuramento di Barack Obama nella settimana del Martin Luther King Day stimola iTunes a dotarsi dei documentari sui personaggi storici che hanno aiutato gli Stati Uniti a sconfiggere il razzismo.
La consueta lista settimanale delle novità degli spettacoli televisivi su iTunes Store si apre con il videoclip musicale in omaggio, che in questa occasione è “Her morning elegance” di Cren Lavie.

05589b_videoclipfreeweek04Proseguono i regali con una puntata da sei minuti e mezzo di “Winter X Games 13” che preannuncia l’evento sulla neve del 22-25 gennaio sulle nevi di Aspen.

La prima puntata di tre di “King – The Martin Luther King Jr. miniseries” è in omaggio nella settimana in cui si è festeggiato il Martin Luther King Day. La serie di Orion del 1978 è stata portata su iTunes da MGM ed è possibile rivedere la storia del reverendo ucciso a Memphis nel 1969.

Per promozionare il film in versione completa e censurata (4 minuti di tagli), è in omaggio il trailer “Max Payne – script to screen“.

Ultimo regalo della settimana è “Why I love Monty Python” costituito da una serie d’interviste a celebrità del cinema e teatro che amano i Monty Python.

05589c_freeweek04

Prima di elencare i nuovi prodotti televisivi giunti sugli “scaffali” di iTunes Store, val la pena di citare due nuove categorie per i film come Are you game? e Standup guys (and gals). La prima è dedicata alle pellicole ispirate ai videogiochi o fumetti e ce ne sono 20 al momento, la seconda sono registrazioni di monologhi di commedie con 21 titoli.

05589d_movie

Nel settore degli spettacoli TV la produzione “Voices of civil rights” di A&E per History Channel riunisce i documentari su personaggi storici che hanno aiutato a sconfiggere le ingiustizie razziali negli Stati Uniti.

Dal canale Bio. di A&E la serie “Why I ran” racconta di come alcuni criminali sono arrivati a fuggire davanti alla polizia, costringendoli ad inseguimenti automobilistici ad alta velocità.

Per chi non ama più la propria abitazione “Dear Genevieve” in onda sul canale HGTV insegnerà i trucchi per rinnovare la casa con utili consigli della designer Genevieve Gorder.

Uno dei filmmaker più celebri fa inchieste senza sosta e le ha messe oltre che nei suoi film anche in “Michael Moore’s The awful truth“. La produzione di Dog eat dog ha realizzato intriganti puntate ad episodi da 20-25 minuti e le vende per 2 dollari l’una.

05589e_civilrightswhyirangenevmoore

Il reality “Tool academy” di VH1 è una sfida tra fidanzati che devono diventare perfetti mariti, la trasmissione condotta da Jordan Murphy e dalla terapista di coppia Trina Dolenz eliminerà di volta in volta i partecipanti e chi resterà alla fine vincerà 100.000 dollari, oltre al titolo di “Mr. Awesome”.

Lo sport più amato nel grande paese nord americano è il protagonista della stagione ’08/’09 che viene raccontata in “Hockey night in Canada“, rubrica sportiva di CBC (che esordisce in iTunes Store USA) con la 56esima stagione condotta da Ron MacLean.

Per ABC WB ha prodotto i reality “The bachelor” e “True beauty“. Il primo arriva con la 13esima stagione costituita da puntate molto lunghe (fino ad un’ora e mezza ma che costano sempre 2 dollari) ed il principe azzurro Jason Mesnick deve scegliere tra 25 sexy pretendenti. Nel secondo si sfidano 4 uomini e 6 donne, tutti super belli, in una tenuta di Los Angeles.

05589f_toolachockeybachelorbeauty

Il canale Speed propone 12 documentari su automobili eccezionali del passato. Bob Varsha presenta “Behind the headlights“, attualmente costituita da 11 episodi.

Le telecamere di VH1 sono entrate a “Sober house” per riprendere un gruppo di celebrità che si disintossicano dalle loro dipendenze, con l’aiuto di Dr. Drew.

HBO ha registrato lo spettacolo dal vivo “Chris Rock – Kill the messenger” e porta tra gli spettacoli televisivi quello che è un film del monologo da 80 minuti, che costa ben 15 dollari.

05589g_behindhsoberhchrisrock

Infine i cartoni animati.
Da Vivendi “The legend of Zelda” e “The wacky world of Tex Avery” sono animazioni del passato (rispettivamente del 1989 e 1997). La prima è ispirata al gioco per console Nintendo con Link e la principessa Zelda nel regno di Hyrule. Le altre sono 25 puntate dedicate a Tex Avery ed ai suoi amici divertenti.

Conclude la lista un film d’animazione da quasi 2 ore come “Vexille“. Costa 8 dollari e racconta la battaglia tra umani e robot bio-tech proibiti. Lo propone FUNimation.

05589h_zeldatexaveryvexille



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac