MacSpeech Dictate 1.5 parla l’italiano

15/09/2009 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Disponibile da oggi l'unica soluzione nella nostra lingua per questo genere di software. Compatibile con Snow Leopard. Aggiornato.

Disponibile da oggi l'unica soluzione nella nostra lingua per questo genere di software. Compatibile con Snow Leopard. Aggiornato.
 
MacSpeech Dictate 1.5, uno dei principali software di riconoscimento vocale e dettatura testi sul Mac, arriva nella versione in italiano. Unica soluzione di questo tipo in questa lingua.
 
Si può dimenticare la tastiera con questo applicativo, basta parlare e farsi ascoltare dal Mac con processore Intel, che provvede ad eseguire gli ordini oppure a trascrivere quello che si dice (con un'attendibilità del 99% ed assenza di errori ortografici). MacSpeech Dictate funziona anche con i maggiori software come Photoshop, QuarkXPress, InDesign, BBEdit ma principalmente Word e TextEdit.
 
Nel pacchetto è compresa una cuffia con microfono Plantronics DSP-400 USB per usare al meglio il software.
 
Mentre la versione in inglese costa 199 dollari più 74 di spedizione UPS fino al nostro paese (circa 187 euro), quella proposta oggi da Active nella nostra lingua costa 249 euro più 11,76 euro di eventuale spedizione.
 
MacSpeech Dictate è compatibile con Mac OS X 10.6 Snow Leopard ed è pure l'unico, le precedenti versioni del software non saranno aggiornate.
 
Aggiornamento del 15/09/2009: l'edizione italiana (sviluppata in 8 mesi/uomo di lavoro) non è la sola, MacSpeech annuncia anche la versione tedesca e francese, che costano 229 euro l'una. La versione per il nostro paese comprende un CD con le istruzioni audio in file MP3, per facilitare l'apprendimento anche da persone con handicap, assente invece dalle altre localizzazioni.

07217b_macspeechmw



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac