L’iPod si porta in groppa Lotus Notes

16/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Big Blue annuncia a tutti i nomadi informatici la portabilità di Lotus Notes in dispositivi USB, iPod compresi.

Big Blue annuncia a tutti i nomadi informatici la portabilità di Lotus Notes in dispositivi USB, iPod compresi.
 
Una versione portatile di Lotus Notes è stata rilasciata da IBM e può essere installata su drive USB ma anche sui popolari iPod.

L'applicativo per la comunicazione aziendale potrà essere fornito agli impiegati perché possano controllare la posta elettronica (e non solo) in differenti computer semplicemente effettuando il proprio login. Notes 7.0.2 e i server Domino supportano anche i feed RSS, come quelli gestiti da iTunes nella sezione podcast.

"Il modo in cui si collabora all'interno e all'esterno dell'azienda è mutato" è quanto osserva Michael Rhosin, general manager di Lotus. Grazie ad un client trasportabile di Lotus Notes non sarà più necessario caricare il laptop nel proprio bagaglio quando ci si reca lontani dall'ufficio.

La proliferazione di chiavette USB o di iPod ha fatto propendere gli uomini di Big Blue per creare una tal versione del software, che necessita 512 MB, IBM vende la chiave USB "completa" per 30 dollari.

Una versione client per Mac di Lotus 7.0.2 è attesa entro l'anno. Il lento ma costante avvicinamento della soluzione di IBM alla piattaforma di Apple era già stato annunciato un paio di settimane fa.

E' in sviluppo la prossima versione di Lotus Notes client e Domino server, attualmente denominata Hannover, debutterà nel corso del 2007.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac