L’iPad 2 si potrà comperare dalle 17, costerà un po’ meno il Wi-Fi

22/03/2011 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nessuna prenotazione ma gli ordini online si potranno fare dall’1 di notte. 20 euro in meno solo sui modelli Wi-Fi, stessi prezzi della prima generazione per quelli Wi-Fi + 3G. Aggiornato.
Apple conferma che le vendite dell’iPad 2 inizieranno regolarmente venerdì 25 marzo alle ore 17 locali per ognuno dei 25 paesi previsti (come già successo in USA ed ipotizzato anche da noi). Gli ordini nell’Apple Store online si potranno fare dall’1 di notte.

12-10814b_comunicatoapple1I negozi che partecipano al lancio (speriamo con quantità adeguate) sono gli Apple Store ed il solito generico “selezionati rivenditori autorizzati”. In Italia abbiamo 4 negozi ufficiali di Apple più decine di “corner” Apple Shop, gli APR – Apple Premium Reseller e tutti gli altri rivenditori. La genericità delle informazioni non fa certo bene al “traffico” degli utenti.

In USA il CEO di Apple ha notato grande richiesta e non tutti i clienti sono stati soddisfatti, si teme che ci siano poche unità disponibili anche in questi 25 paesi del lancio internazionale: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lussembourgo, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera ed Ungheria. Per il mese di aprile l’iPad 2 arriverà anche in Corea, Hong Kong e Singapore.

Il problema grafico della Repubblica Ceca aveva fatto un po’ di confusione, ma poi ieri mattina si era risolto.

Sui prezzi Apple indica le cifre in dollari, ma se traslate in euro in modo corretto dovrebbero significare un piccolo risparmio rispetto agli iPad di prima generzione. Nel comunicato italiano, si leggono finalmente anche i prezzi in euro per il nostro mercato e non sono così scontati come ipotizzato, ma costano pur sempre di meno in alcuni casi:
479 per il 16 GB Wi-Fi (-20 euro)
579 per il 32 GB Wi-Fi (-20 euro)
679 per il 64 GB Wi-Fi (-20 euro)
599 per il 16 GB Wi-Fi + 3G
699 per il 32 GB Wi-Fi + 3G
799 per il 64 GB Wi-Fi + 3G.

Le nuove versioni di GarageBand ed iMovie per iPad costano 4 euro sull’App Store, la Smart Cover magnetizzata appositamente per iPad 2 costerà 39 euro (in plastica) oppure 69 euro (in cuoio).

Aggiornamento del 24/03/2011: su nostra richiesta di un chiarimento Apple ha spostato l’orario reale italiano alle 2 di notte, per l’avvio delle vendite online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac