Lion beta da Aggiornamento Software e Mac App Store in futuro

16/05/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuovi metodi di distribuzione per sviluppatori, ma forti indizi su come sarà possibile acquistare Mac OS X Lion tra qualche settimana.
Venerdì scorso Apple ha rilasciato agli sviluppatori una nuova versione beta di Lion, il sistema operativo Mac OS X 10.7 che dovrebbe rendersi disponibile in estate, forse la data la conosceremo al WWDC – Worldwide Developers Conference di inizio giugno.

20-11087b_liondevaggsoftwareLo sappiamo grazie ai puntuali aggiornamenti pubblicati da siti come MacStories, in linea del tutto teorica lo sviluppatore dovrebbe tenere la bocca chiusa su qualunque novità che riceve da Apple, ma in realtà su molti siti queste persone si confidano anonimamente, oppure gli stessi gestori del sito fanno il doppio gioco (opzione, a volte, incredibilmente suggerita da alcuni personaggi di Apple, come se fosse ormai normale farlo).

Dal nostro punto di vista non siamo particolarmente interessati ai piccoli o grandi cambiamenti che si avvicendano tra una versione beta e l’altra (Reading List che minaccia Instapaper o l’integrazione e non acquisto di prodotti Nuance), Apple potrà sempre cambiare idea prima di decidere cosa mettere e cosa togliere da Mac OS X 10.7, ma invece è interessante notare come potrebbe essere distribuito in futuro il software più importante di Cupertino.

Innanzitutto Lion Developer Preview 3 è un aggiornamento scaricabile da Aggiornamento Software, sì, lo stesso che tutti i normali utenti usano per prelevare gli update dei software installati nel proprio computer. Ecco perché noi/voi non leggeremo mai che è disponibile al download quel non nulla di 1,07 GB che faranno passare Lion Developer Preview dalla versione 2 alla 3.

Precedentemente Apple spediva i CD agli siluppatori, ma si tratta di anni molto remoti. Poi gli aggiornamenti sono stati disponibili su server con accesso riservato, ma ora sembra che si cambi nuovamente il metodo.

Si era discusso nelle scorse settimane della possibilità che Apple puntasse o alla distribuzione di futuri sistemi operativi per Mac su drive USB (il primo, ma aveva senso, è stato il MacBook Air di ultima generazione, privo di lettore ottico) oppure con il nuovo Mac App Store. Ebbene, dall’immagine sottostante il negozio online di software per Mac, lanciato in gennaio, il candidato sembra proprio Mac App Store, qui probabilmente Apple ci dirotterà per ottenere l’aggiornamento da Mac OS X 6 Snow Leopard a Mac OS X 10.7 Lion.

Notate l’icona della segnalazione della disponibilità di Lion Developer Preview 3 e guardate ancora sotto quella blu degli aggiornamento di Mac App Store. Vi suggerisce nulla?

20-11087c_lionmacappstore



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac