Linee guida di Apple per i prezzi dei libri in iBookstore

29/03/2010 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tariffario condizionato da parte di Apple, ecco cosa scrive agli editori che vogliono vendere i libri elettronici nel negozio dedicato all’iPad. Aggiornato.
Uno dei misteri che Apple tenta di celare è il rapporto che vuole avere con gli editori sul prezzo dei libri digitali da vendere in iBookstore.

13-08516b_ibookstoreDigital Book World pubblica però lo schema dei prezzi che Apple avrebbe inviato al rivenditore di libri elettronici Smashworlds, il quale lo ha girato ai suoi autori.

I dettami provenienti da Cupertino sono i seguenti, per la determinazione del prezzo dei volumi su iBookstore:
– se un libro è fuori catalogo tra quelli stampati, la versione elettronica può avere per Apple qualunque prezzo, anche gratis
– se un libro è stampato in forma economica e venduto a meno di 22 dollari, la versione elettronica non può costare più di 10 dollari per il primo anno, poi sarà libero
– se un libro è stampato in forma economica e venduto a più di 22 dollari, la versione elettronica può avere un prezzo libero
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto a meno di 22 dollari, la versione elettronica non può costare più di 10 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 22,01 dollari e 24 dollari, la versione elettronica non può costare più di 11 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 24,01 dollari e 25 dollari, la versione elettronica non può costare più di 12 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 25,01 dollari e 27,50 dollari, la versione elettronica non può costare più di 13 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 27,51 dollari e 30 dollari, la versione elettronica non può costare più di 15 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 30,01 dollari e 35 dollari, la versione elettronica non può costare più di 17 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo tra 35,01 dollari e 40 dollari, la versione elettronica non può costare più di 20 dollari
– se un libro è stampato con copertina rigida e venduto ad un prezzo superiore ai 40 dollari, la versione elettronica può avere un prezzo libero.

Nel video appena pubblicato da Apple si vedono prezzi non limitati a quei 10 dollari (9,99 per essere precisi) che avrebbero potuto essere un fattore vincente, per mettere in ombra Kindle Store ed altre piattaforme oltre a quella messa in piedi da Amazon.

Aggiornamento del 29/03/2010: anche gli  autori che si pubblicano da soli sulla piattaforma Lulu potranno vendere i libri elettronici in iBookstore. Lulu penserà alla conversione del formato senza costi aggiuntivi.

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