L’indistruttibile smartphone Sectéra Edge

22/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Comunica ovunque e comunque. Militari e servizi segreti i primi clienti del costoso dispositivo che funziona con Windows.

Comunica ovunque e comunque. Militari e servizi segreti i primi clienti del costoso dispositivo che funziona con Windows.
 
General Dynamics fornisce prodotti di difesa ai maggiori eserciti del mondo occidentale, per esempio il caccia F-16, poi passato a Lockeed Martin.

02862b_gdsecteraedgeLa divisione General Dynamics C4 Systems sta per distribuire agli eserciti che ne faranno richiesta il Sectéra Edge SME PED – Secure Mobile Environment Portable Electronic Device, un grosso dispositivo portatile che funge da indistruttibile palmare/smartphone.
 
Può subire qualunque attacco, dalle temperature estreme (-23/60 gradi) all'umidità passando per la polvere e gli urti, tutti rispondono alle specifiche MIL-STD-810F.
 
LA NSA – National Security Agency ha appena "promosso" la creazione di General Dynamics ed enti governativi USA, assieme ai militari, potranno usarlo sulle reti GSM, CDMA, UMTS, EV-DO, Wi-Fi (802.11g) in tutta sicurezza.
 
Le comunicazioni sicure implementano i sistemi Type 1, Non-Type 1 e Suite B.
 
Il peso e le dimensioni non sono il punto forte dello speciale smartphone con mini-tastiera QWERTY, porta USB, connettore dock, lettore microSD, batteria potenziata Li-Ion, display touch screen da 2,8" e porta sicura DS-101 CSP – Classified Serial Port. Ecco un video per vederlo in azione sul campo.
 
Funziona con sistema operativo Windows e sarà disponibile entro la fine dell'anno, prezzi dai 3.000 dollari in su.

02862c_gdsecteraedge



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac