Light Peak, la nuova “luce” splenderà sul PC… forse Mac

28/09/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intel sta sviluppando una tecnologia ottica veloce, compatta e semplificata per togliere di mezzo USB, FireWire, DisplayPort ed Ethernet. I computer del futuro avranno solo Light Peak? Aggiornato.
I collegamenti in fibra ottica soppianteranno quelli con cavi di rame non solo nei data center con server capaci di calcoli enormi ma anche negli usi comuni. Intel promette per il prossimo anno l’esordio di un nuovo sistema.

07299b_lightpeakIl progetto Light Peak sarebbe al centro di questa rivoluzione, apparentemente a scapito anche delle energie profuse nella finalizzazione di USB 3, ormai prossima.

Il trasferimento dati sarà bi-direzionale per una banda di almeno 10 Gbps, dieci volte tanto una Gigabit Ethernet. Offrirà una significativa riduzione delle dimensioni rispetto agli attuali sistemi (a lato il responsabile del settore ottico di Intel mostra la differenza) ed i cavi saranno capaci di raggiungere 100 metri di lunghezza, indifferenti ad interferenze elettromagnetiche.

La sfida sarà ridurre i costi, la tecnologia ottica è ancora piuttosto costosa.

In molti si sono precipitati nel weekend ad attribuire ad Apple la commissione dello sviluppo di una tecnologia tanto evoluta. La notizia è stata definita da Engadget un’esclusiva.

In realtà tutto è pubblicato sul sito di Intel ed è stato mostrato all’IDF di San Francisco, il gigante di Santa Clara ha addirittura dimostrato il funzionamento su una scheda logica di un Mac con Mac OS X Snow Leopard, modificata appositamente.

Apple non è mai stata citata.

Sembra strano che a Cupertino abbiano lasciato sviluppare ad altri una tecnologia tanto importante, che abbiano lasciato che fosse mostrata in pubblico prima del lancio ufficiale e che si possa magari pretendere di essere l’unica ad usarla. Tutti elementi di dubbio. Tuttavia se Intel nel 2010 la realizzerà per il mercato, nulla impedisce ad Apple di sceglierla e buttare nell’oceano l’imminente USB 3, la recentemente adottata Mini DisplayPort e soppiantare altri sistemi come FireWire ed Ethernet.

Aggiornamento del 30/09/2009: come facilmente intuibile i responsabili di Intel negano che questa tecnologia sia stata commissionata da Apple.

07299c_lightpeak



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac