Le xD card ripartono da 2 GB, ma…

14/08/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il formato di schede di memoria sostenuto da Olympus e Fuji si diversifica in due tipologie e comunque occhio alla compatibilità. Sia la versione H che la M non funzionano su molte fotocamere digitali di penultima generazione.

Il formato di schede di memoria sostenuto da Olympus e Fuji si diversifica in due tipologie e comunque occhio alla compatibilità. Sia la versione H che la M non funzionano su molte fotocamere digitali di penultima generazione.

Olympus ha introdotto sul mercato la prima scheda xD Picture Card da 2 GB.

Il formato piuttosto popolare in Europa ma meno altrove, secondo i dati del 2005 di SanDisk, guadagna due nuove tipologie: H e M.

La xD tipo H è la versione ad alta velocità di registrazione/lettura, si tratta di miglioramenti nell'ordine del doppio o del triplo rispetto alle schede xD tradizionali. Il taglio massimo delle H è attualmente di 1 GB.

Il tipo M indica invece schede, presumibilmente, dedicare alle alte capacità di archiviazione, grazie alla tecnologia MLC – Multi-Level Cell.

Proprio questa versione ora raggiunge il taglio da 2 GB e si calcola che con una fotocamera digitale compatibile, da 8 megapixel a foto, se ne potrà immagazzinare 1.000 in una sola card. 58 minuti di video a 320 x 240 potrebbe essere alternativamente memorizzato.

La xD da 2 GB, denominata M-XD2GM, sarà disponibile durante il mese d'agosto. Fuji indica il mese di ottobre per la reperibilità nei punti vendita della tipo M da 2 GB, con prezzi di 120 dollari (canadesi).

Fate molta attenzione alla compatibilità elettrica delle fotocamere con queste nuove variazioni della scheda xD standard. Olympus elenca i propri modelli, comparandoli con i vari tagli e tipi di xD in commercio.

Assieme alle schede di tipo M sarà distribuito da Olympus un paio di occhiali 3D e il software Olympus Master 1.4 per creare effetti 3D e non solo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac