Le nuove Bamboo di Wacom hanno un “tocco” di classe

24/09/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rinnovato il modello con la classica penna ma altri tre supportano anche il multi-touch già visto sugli iPhone/iPod touch. Aggiornato.

Rinnovato il modello con la classica penna ma altri tre supportano anche il multi-touch già visto sugli iPhone/iPod touch. Aggiornato.
 
Settimana scorsa erano affiorate le prime immagini della Bamboo Touch ma c'è di più, Wacom ha appena ufficializzato una nuova famiglia di tavolette grafiche Bamboo, composta da quattro prodotti.

07288d_bambootouchbamboopenSono definite "interattive" le nuove tavolette: Bamboo Pen (60 euro, scatola verde), Bamboo Touch (70 euro, scatola viola), Bamboo (90 euro, scatola blu), Bamboo Fun (100 e 200 euro, a seconda delle misura, scatola arancio).
 
La seconda generazione della Bamboo utilizza la tradizionale penna ma aggiunge in alcuni modelli anche il supporto al multi-touch, ispirata dalla popolarità dell'iPhone/iPod touch, con funzionamento gestuale delle dita.
 
E' possibile selezionare un'icona sullo schermo con il tocco di un dito sulla superficie della tavoletta per aprire un menù o avviare un'applicazione. Utilizzando due dita è possibile ruotare un'immagine o un documento, scorrere un album di foto digitali o una presentazione, consultare un blog o un foglio di calcolo e zoomare aree di un'immagine o di una mappa.
 
Quando il dito entra in contatto con la superficie della tavoletta, si attiva automaticamente la modalità touch, quando si avvicina la punta della penna alla superficie della tavoletta, la funzione touch viene sostituita da quella che riconosce e gestisce la penna.
 
La combinazione delle due tecnologie non sussiste con i modelli Touch e Pen, la prima usa solo il multi-touch e la seconda solo (tradizionalmente) la penna.

07288b_bamboo

 

Tranne la Bamboo Touch tutti i prodotti sono dotati dei seguenti software: Bamboo Scribe (riconoscimento calligrafico), Bamboo Explore (Win) e Bamboo Space (applicazione online per la raccolta e la condivisione di idee e proposte). Bamboo Pen offre ArtRage, Bamboo Fun Piccolo offre ArtRage e Photoshop Elements (non precisata la versione) Bamboo Fun Medio aggiunge anche Painter Essentials.
 
Il modello Bamboo Fun è l'unico in colore argento, disponibile in due versioni: Piccolo da 24,8 x 17,6 cm e Medio da 33,7 x 22,3 cm. Tutte le tavolette sono sottilissime, misurano solo 8,5 millimetri e si possono utilizzare sia con mano destra che mano sinistra. I tasti ExpressKey personalizzabili sono quattro.
 
La compatibilità con Mac OS X 10.6 Snow Leopard (oltre a Tiger e Leopard) è assicurata da Wacom.
 
Aggiornamento del 24/09/2009: ecco le versioni dei software forniti con le tavolette. Photoshop Elements per Mac è la vecchia versione 6, Corel Painter Essentials per Mac e Win è la 4 ed ArtRage per Mac e Win è la 2.5.

07288c_bamboofun



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac