Laptop HP & Alice, affare fatto. Apple dov’è?

06/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Alice Mobile, banda HSDPA e computer HP tutto insieme. Occasione persa per Apple che non riesce a concretizzare quanto è invece riuscita a fare con Orange in Francia, ormai sei mesi fa.

Alice Mobile, banda HSDPA e computer HP tutto insieme. Occasione persa per Apple che non riesce a concretizzare quanto è invece riuscita a fare con Orange in Francia, ormai sei mesi fa.
 
Paris mon amour, ma in Italia è HP che si lega con Alice di Telecom Italia per un pacchetto completo laptop + modem HSDPA + traffico dati.

02121b_hpalicemobileNel dicembre 2006 Apple e Orange, il principale operatore di telefonia cellulare in Francia, con oltre 22 milioni di clienti, lanciavano un'offerta interessante: MacBook più modem wireless più flat a Internet da 1 Mbps per una rata mensile di 60 euro da pagare in tre anni. Solo 2 euro al giorno.

Ci sembrava una promozione utile sia per l'utente che necessita di collegarsi a Internet via UMTS che per la diffusione del Mac tra gli utilizzatori di computer.

Apple Italia, dopo pochi giorni, aveva detto che "aziende telecom che offrono servizi di connettività sono molto sensibili e interessare a garantire sia il servizio che lo strumento. Il fatto che lo abbiamo fatto in Francia è una chiara indicazione che da parte di Apple c'è interesse in queste partnership".

Certo che sono interessate. Il primo operatore nazionale di telefonia fissa/telefonia cellulare/connettività Internet, ovvero Telecom Italia, si è appena accordato con il primo produttore mondiale di computer, HP, per "Alice Mobile".

Quella che vedete accanto è una pubblicità della promozione di TIM apparsa nelle ultime ore sui quotidiani italiani. Non perdete tempo a cercarla sui siti di TIM o Alice.

Nella pubblicità si legge: "con Alice Mobile è tutto incluso a meno di 2 euro al giorno e senza costi di attivazione". L'offerta è così composta: laptop HP (pare il modello NX7300, ma non è certo) con Windows Vista più modem USB Hi-Speed fino a 3,6 Mbps (download) più traffico dati (pare "1 Giga" ma al 119 di TIM – un'esperienza che non suggeriamo a nessuno – non sanno precisare meglio).

Un'offerta "carta carbone" di quella francese di sei mesi fa, solo che il computer non è un Mac. 2 euro al giorno per 3 anni fa 2.190 euro.

Siamo sicuri che i nostri lettori non si precipiteranno a sottoscrivere l'offerta, la tentazione di usare un PC con Win Vista non è ai massimi della popolarità tra gli utenti Mac. Però il contrario poteva succedere, proponendo il Mac a chi ancora non ha un computer e a chi non è stato ancora ammaliato dai sistemi operativi di Microsoft.

Occasione persa per Apple, sarà per un'altra volta. Forse.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac