LaCie propone CloudBox, un po’ hard disk ed un po’ cloud

23/06/2011 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Ma i costi sono ancora piuttosto alti perché con 200 euro si comperano solo 100 GB di storage locale e 100 GB di storage online per 1 anno.

Dopo il lancio di Final Cut Pro X aspettavamo le prime periferiche con Thunderbolt, compresa quella di LaCie, ma il produttore franco-californiano propone CloudBox.

25-11307b_laciecloudboxIl “pacchetto” comprende un hard disk con soli 100 GB a disposizione ed altrettanti 100 GB in remoto, sul cloud di LaCie, con un sistema di backup e sincronizzazione automatico.

I backup criptati AES @ 128 bit si faranno giornalmente, mettendo al sicuro i dati anche online. CloudBox si propone come la souzione per tutelarsi da furti, danni fisici ed incendi. L’applicazione CloudBox Online Restore, funzionante anche su Mac, può recuperare solo una parte dei dati salvati, oppure risalire fino a 10 versioni precedenti (tipo Time Machine).

Bisogna inoltre tenere conto che l’upload online di 100 GB richiede l’uso di una banda larga non a disposizione di tutti, oppure bisognerà mettere in conto attese mostruose per il completamento del lavoro. Si fa presto a dire cloud, la realtà lontani da Kansas City è un’altra cosa.

Altre caratteristiche sono al momento sconosciute, il sito di LaCie è incompleto. Sappiamo però il prezzo per il mercato italiano: 200 euro per il drive e per 1 anno di accesso ai 100 GB online, i costi del rinnovo saranno comunicati successivamente.

Immaginiamo che il prodotto di LaCie non abbia nulla a che fare con la società CloudBox.

25-11307c_laciecloudbox



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac