La TV che mette sul web le serie prima che in TV, succede in USA

06/09/2011 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dove si programmano le puntate prima online e poi in TV, dove online non arriveranno mai. In Italia. Aggiornato.
Ci si accapiglia per le frequenze televisive, ma sfugge che anche per la TV il futuro si chiama Internet. Invece in USA è piuttosto chiara l’importanza che ha il web anche per i prodotti di Hollywood.

Su iTunes Store USA sono in vendita, non più a noleggio, molti spettacoli televisivi dei principali studios e canali TV di quel paese. Non è una novità, lo sono da parecchio tempo e, di tanto in tanto, specialmente all’avvio di una nuova annata, alcune serie sono regalate sul negozio multimediale di Apple, prima della messa in onda sui network.

Il blog tecnologico del Wall Street Journal nota che Fox (entrambi appartengono, forse non a caso, a News Corp) regala da oggi su iTunes Store la puntata pilota della nuova serie “New girl“, in esclusiva e per tutte le puntate, mentre quella che sembra essere una divertente commedia con Zooey Deschanel sarà messa in onda solo dal 28 settembre.

Per la verità ci sono altre serie, come “Unleashed by Garo” di Sundance Channel, in omaggio e prima della messa in onda.

Sembra accadere l’esatto contrario in Italia, dimostrando sempre poca lungimiranza. Nonostante RAI abbia recentemente messo su App Store svariate applicazioni per seguire gratuitamente gli streaming dei suoi canali su dispositivi iOS, specialmente iPad, in altri casi si continua a verificare che i diritti per il web vengono trattati sempre male. L’esempio è la segnalazione odierna sul forum del critico Aldo Grasso sul Corriere della Sera, David Letterman su RAI 5 è una bella novità da poche settimane, ma ora non è più visibile online (nonostante lo sia stato per qualche giorno, forse per errore) perché RAI non ha acquistato i diritti per trasmettere il talk show della CBS.

Aggiornamento del 06/09/2011: in serata anche Apple ha segnalato la premiere in anteprima di “New girl”.

36-11735b_foxnewgirl



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac