La posta di Gmail in beta su iPad

05/04/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un software apposito per iPad con cui fornire agli utenti di questa classe di dispositivi le misure giuste dell’interfaccia touch.
Pace fatta o no tra Apple e Google, quest’ultima è un’azienda che non sembra “legarsi al dito” alcuna vendetta e capisce l’occasione che arriva con l’iPad.

14-08559b_ipadgmailGmail, a 6 anni di vita, è già funzionante nel software della posta elettronica del nuovo tablet di Apple ma, chi volesse accedere direttamente al sito di Google, per usare tutte le opzioni disponibili, lo potrà fare.

Il motore di ricerca di Mountain View ha presentato, alla vigilia del lancio statunitense, l’interfaccia ottimizzata con HTML5 del portale delle comunicazioni. La vedete accanto con tasti facilmente cliccabili con le dita che si posano sul display da 9,7″ di questa classe di dispositivi portatili.

Google sottolinea che, come da tradizione, si tratta di una versione beta e che perderà questa denominazione solo dopo un rodaggio “su strada”. Ma già l’esperienza di una versione in HTML5 per iPhone/iPod touch ed Android qualcosa deve pur aver insegnato.

Il simulatore di iPad ha finora risposto positivamente, adesso Gmail va provato direttamente nel nuovo iPad. Apple ha già segnalato i 12 siti ottimizzati con HTML5, ma non ancora Google.

La versione di Google Mobile per iPad non è invece ancora disponibile dall’App Store, bisognerà pazientare ancora un po’. Apple cita tra le oltre 1.000 applicazioni per iPad le seguenti: “The elements”, “Real racing HD”, “Marvel comics”, “The Wall Street Journal”, “Epicurious”, “At Bat 2010″, “E*TRADE Mobile Pro”, “Asphalt 5″, “Scrabble”, “F1 2010″ e “Labirinth 2 HD”, su oltre 150.000 che popolano il distributore di software.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac