La metropolitana in 3D di acrossair nell’iPhone 3GS

17/07/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Abitate in una città con una metropolitana? Offritevi allo sviluppatore londinese per testare il sistema con un iPhone 3GS.

Abitate in una città con una metropolitana? Offritevi allo sviluppatore londinese per testare il sistema con un iPhone 3GS.
 
Le funzioni combinate dell'iPhone 3GS hanno permesso alla britannica acrossair di realizzare semplici ed intuitivi software che presto dovrebbero debuttare nell'App Store.

06815b_acrossairorizzontale"Nearest Tube" (per Londra con 13 linee) e "New York Nearest Subway" (per New York City con 27 linee) sono le soluzioni per trovare la fermata della metropolitana più vicina a dove ci si trova.
 
Viene sfruttata la videocamera per mostrare in che direzioni si trovano le stazioni e l'accelerometro più bussola elettronica per riconoscere se si vuole sapere il posizionamento delle stesse. Per le distanze la localizzazione sulla mappa ottenuta con la triangolazione Wi-Fi/GSM farà il resto.
 
Come si vede dai video dimostrativi il sistema sembra estremamente intuitivo ed utile con i cartelli delle stazioni che fluttuano sulle immagini riprese. C'è una visione orizzontale (immagine a lato) ed una verticale (immagini a fondo pagina).
 
Secondo Wired lo sviluppatore vuole continuare a dedicarsi alle metropolitane, probabilmente di tutto il mondo. Nonostante le applicazioni non siano attualmente disponibili (si attende l'approvazione di Apple) chi vuole proporsi come tester farà la felicità di acrossair e disporrà in anteprima del software.

06815c_acrossairverticale



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac