La fibra da 1 Gbps di Google non arriverà così velocemente

15/12/2010 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Qualche settimana di ritardo per l’annuncio tanto atteso negli Stati Uniti, 100 volte tanto la banda attualmente acquistabile fa gola a molti, troppi.
Sembrava quasi fatta per Google Fiber, ovvero la proposta di fornire ad una cittadina USA (tra 50.000 e 500.000 abitanti) il collegamento ad Internet in fibra ottica super veloce, invece no.

L’annuncio della località scelta per la banda larga da 1 Gbps è rimandato, doveva essere fatto entro la fine dell’anno da Google, ma invece l’appuntamento è spostato all’inizio del 2011.

Google spiega che dare una rete di 100 volte più veloce delle medie attuali è un progetto che deve essere portato a compimento nel migliore dei modi, l’altissimo livello d’interesse mosso da 1.078 comunità (principalmente in California) è molto di più di quello che s’attendeva l’azienda di Mountain View: “abbiamo solo bisogno di più tempo per decidere” ha dichiarato Milo Medin, il responsabile di Google che aveva collaborato con la NASA per il primo collegamento ad Internet negli anni ottanta.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac