Jook, social network musicale da passeggio

19/02/2008 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'idea è sempre la stessa, condividere la musica. Ma con Jook lo fa l'auricolare collegato all'iPod e un "semaforo" può farlo capire a tutti i vicini dotati dello stesso apparecchio.

L'idea è sempre la stessa, condividere la musica. Ma con Jook lo fa l'auricolare collegato all'iPod e un "semaforo" può farlo capire a tutti i vicini dotati dello stesso apparecchio.
 
Ringraziamo l'affezionato lettore Andrea che ci fa notare Jook, evidentemente sfuggitoci in quel marasma di prodotti che è il CES di Las Vegas. Ma di che si tratta?

03444b_jookipodE' una soluzione per lettori multimediali portatili che permette di condividere, in modalità wireless, la musica ascoltata dal proprio player.
 
Basta inserire il connettore, già conformato per la base con presa dock dell'iPod classic, l'iPod touch o l'iPhone ed ascoltare normalmente la musica. Jook dice che il sistema è compatibile anche con altri dispositivi, come per esempio Microsoft Zune.
 
Lungo il cavo che porta il suono all'auricolare si trova un piccolo "semaforo" circolare che si illumina di verde o di rosso a secondo della modalità scelta.
 
"Me mode" non fa illuminare Jook di alcun colore quindi resta bianco e significa che non c'è in quel momento condivisione di musica; "U Mode" si innesta premendo una volta sola il tasto di Jook, che diventa verde, quindi va alla ricerca di un utente Jook nelle vicinanze; "Us Mode" trasforma l'utente in una stazione radio viaggiante, come ama definirlo il produttore, un social network musicale da passeggio, illuminandosi di verde e condividendo la propria musica con altri.
 
Sul "secondo" player comparirà il titolo, l'autore ed ogni altro dato memorizzato nel "primo". Ogni Jook può accedere fino a quattro canali audio, ordinati in ordine di potenza del segnale. Sono illimitati gli Jook che possono accedere alla musica dello Jook che trasmette. L'energia necessaria viene prelevata dal player portatile.

03444c_jookcolori

 

Il produttore spiega che il sistema radio criptato scelto per Jook (migliore del Bluetooth) opera sui 2,4 GHz e spiega che la portata è di circa 10 metri. La latenza massima di 20 ms si presta a dire che la musica arriva quasi in tempo reale a tutti gli utilizzatori di Jook. I rappresentanti di Jook confermano che tale sistema è disponibile a tutti i produttori e sviluppatori interessati.
 
Si potranno condividere anche le statistiche d'ascolto tramite un formulario online tra utenti (immagine sottostante).
 
Jook è un'idea dalla californiana Razer, la società che per prima ha portato sul mercato la tastiera con dock per iPod incorporato.
 
Prezzo e disponibilità non sono stati ancora annunciati.

03444d_jooktabellamusica



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac