iTunes “in compagnia di…” the CW, CourtTV e corti

08/12/2006 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Grandi attori italiani recitano opere, poesie, testi nelle nuove compilation studiate da iTunes ma anche nuovi canali, audiolibri, cortometraggi e trailer speciali nel ricco menu settimanale.

Grandi attori italiani recitano opere, poesie, testi nelle nuove compilation studiate da iTunes ma anche nuovi canali, audiolibri, cortometraggi e trailer speciali nel ricco menu settimanale.

Nel nostro consueto tour delle novità multimediali proposte da Apple si parte dall'iTunes Store italiano per notare una nuova sezione denominata "in compagnia di…".

Come abbiamo avuto modo di anticipare i vari iTunes nazionali potranno sempre più rispondere alle esigenze della clientela, offrendo artisti locali. L'Italia, tra i primi, comincia con le recitazioni/letture di grandi attori o poeti.

Nella sezione "in compagnia di" è comparsa la tranche dei primi otto: Totò, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Giuseppe Ungaretti, Carmelo Bene & Renato Renzetti, Paolo Poli e infine Roberto Benigni. A breve saranno aggiunti altri italiani celebri come Giovanni Pascoli, Arturo Benedetti Michelangeli e Maria Callas (italiana d'adozione, per meriti operistici).

In ogni disco da 9,99 euro, tranne quello di Benigni che costa solo 7,92 euro, le recitazioni di brani famosi o significativi. Apple si è avvalsa di varie etichette del gruppo Warner (dalla CGD East West a Warner Music passando per la Warner Strategic Marketing, specializzata in creazione a richiesta di compilation) per la pubblicazione di questi prodotti digitali.

Chiudendo il capitolo italiano passiamo a segnalare le succulenti novità dell'iTunes Store statunitense: tratto da nuovo audiolibro di Thomas Harris, "Hannibal Rising" (in inglese), è disponibile gratuitamente un capitolo.

 
01295b_incompagniaharris
 

Passando poi al capitolo musica ecco due segnalazioni molto rilevanti.

Il brano di Norah Jones, di cui si è parlato in occasione della recente disponibilità in MP3 da Yahoo! Music, c'è anche su iTunes Store USA, in versione EP (mini album). Oltre a "Thinking about you" ci sono anche degli estratti dall'album "Not too late". Il tutto per 99 centesimi di dollaro.

Omaggio speciale invece da James Taylor che ha cantato in modo estremamente personale "Jingle Bells". Una grande firma e non un gruppo esordiente, gratis questa settimana.

 
01295c_glamourdreamgirls
 

Si arricchisce la sezione dei cortometraggi, questa settimana è possibile scaricare gratuitamente "Gnome" un film da 15 minuti della serie "Glamour Reel Moments".

Apple regala ben quattro tipi diversi di trailer, in esclusiva, del prossimo film "Dreamgirls". Su iTunes sono a disposizione due dischi, una colonna sonora e una colonna sonora "de luxe".

 
01295d_free2week49
 

Altri filmati gratis su iTunes Store USA.

"Crisis in Darfur with Ann Curry" è uno speciale della NBC News sulla tragedia del Darfur.

Da MTV "Twentyfourseven" arriva con la prima puntata della prima serie che racconta della vita di sette ragazzi che tentano di sfondare a Hollywood.

Una ennesima puntata gratis di "Jacob & Joshua: Nemesis Rising" sarà gradita dal pubblico omosessuale.

Chiude la lunga lista dei filmati gratis la premiere del documentario in sei parti "One punk under God" andato in onda su Sundance Channel e con protagonista Jay Bakker, figlio della coppia di evangelisti Jim Bakker e Tammy Faye Messner.

 
01295e_courttvx5
 

Tra i nuovi arrivi cinque serie del seguitissimo canale Court TV del gruppo TimeWarner.

"Murder by the Book" ospita in queste prime quattro puntate quattro famosi scrittori di storie di crimine che raccontano le ispirazioni che li hanno portati alla composizione del loro bestseller.

La seconda stagione di "Beach Patrol: Miami Beach" racconta le storie di tutti i giorni dei guardia-spiaggia del team Ocean Rescue.

"Body of Evidence" giunge con la quinta stagione e con l'agente speciale Dayle Hinman, esperta di profili dei criminali.

La quarta stagione di "Psychic Detectives" racconta dei casi di polizia risolti solo grazie all'aiuto indispensabile degli psicologi.

"The Investigators" è un documentario sui veri crimini americani degli ultimi anni, seguendo gli investigatori dal primo momento all'arresto del sospetto.

 
01295f_adultswimx3
 

Prodotti da Cartoon Network i prossimi tre cartoni animati sono invece in onda su Adult Swim.

L'ex supereoroe Space Ghost di "Space Ghost – Coast to coast" ora si limita a condurre un talk show.

Dalla prima stagione di "Robot Chicken" i vecchi eroi dello schermo, riportati in vita animando i loro pupazzetti in storie paradossali.

"Harvey Birdman: Attorney-At-Law" è un supereroe che si è convertito in avvocato difensore. Faranno da comparse molti altri cartoni animati celebri.

 
01295g_sheepcelebrsuper
 
Prodotto da Cartoon Network ma, questa volta, in onda proprio sul medesimo canale, ecco il divertente "Sheep in the Big City" con protagonista la pecora "Sheep" (che vuol dire "pecora") a capo di una organizzazione segreta militare con problemi a pagare l'affitto di casa.

Da VH1 "Celebrity Paranormal Project" le investigazioni hi-tech alla ricerca del paranormale con attori, cantanti e atleti noti al pubblico che si spaventano e gridano quando sono faccia a faccia con i fantasmi.

Nato dalle ceneri di The WB e di UPN il canale The CW è dedicato ai giovani e anche lui da questa settimana fornirà contenuti ad iTunes Store, si comincia con "Supernatural". E' un viaggio nella superstizione, negli incubi e negli spiriti che i fratelli Winchester fanno attraverso il loro peregrinare per gli Stati Uniti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac