Incendio alla fabbrica A05 di Foxconn che fa gli iPad 2

20/05/2011 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Proprio dove si assemblano i tablet di Apple sarebbe successo l’incidente, con qualche ferito e addirittura 2 morti. Apple rattristata. Aggiornato.
Immagini preoccupanti quelle che arrivano da Chengdu nella regione del Sichuan, dove ha sede il complesso industriale di Foxconn.

20_11121b_foxconnincendioSecondo M.I.C. Gadget la fabbrica che assembla molti prodotti di Apple (ma la principale è a Shenzhen) è stata evacuata per un’esplosione e conseguente incendio.

Al secondo, terzo e quarto piano dello stabile A05 ci sono le linee di produzione dell’iPad 2 e proprio qui sarebbe accaduto il grave danno. Già 16 persone hanno dovuto ricorrere alle cure dei medici accorsi sul posto assieme ai pompieri, non sappiamo ancora quanto grave sia la situazione ma 3 di questi sono gravi e 2 sono i deceduti.

Tutto potrebbe essere, anche che le proteste registrate negli ultimi tempi siano degenerate. Ma è solo l’ipotesi più terribile, per altri versi potrebbero essere scese un po’ troppo le sicurezze sul posto di lavoro, come denunciato più volte.

La TV cinese propone questo video girato, evidentemente, in una situazione di panico generalizzato.

Aggiornamento del 20/05/2011: il presidente di Foxconn, Terry Gou, è in volo verso il sito dell’incendio.

Aggiornamento del 20/05/2011: Apple ha fatto sapere al blog tecnologico del Wall Street Journal che è “profondamente addolorata per la tragedia nello stabilimento di Foxconn a Chengdu, i nostri pensieri vanno alle vittime ed alle loro famiglie […] stiamo lavorando a stretto contatto con Foxconn per capire cosa ha causato questo terribile evento”. In altri casi si sarebbe detto “ci voleva il morto”, ma visto che di morti ce n’è stato più di 1, meglio stendere un velo pietoso e continuare ad andare a braccetto con Foxconn?

20_11121c_foxconnincendio



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac