In Europa Street View dovrà scadere dopo 6 mesi

26/02/2010 07:01 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Commissione Europea dà un nuovo grattacapo al motore di ricerca californiano. Le immagini scattate per strada dovranno essere rinnovate con tempistiche più corte, avvisando prima del passaggio in determinate strade.
Seppur con i visi dei passanti oscurati Street View di Google è una minaccia alla privacy degli europei.

Contemporaneamente, le principali agenzie come AP – Associated Press, Bloomberg e Reuters, hanno pubblicato il contenuto dei documenti che le autorità di Bruxelles hanno inviato a Google.

La Commissione Europea chiede sostanzialmente che, per preservare gli alti livelli di protezione dei dati personali, le immagini scattate per strada non restino per lungo tempo negli archivi con le parti sensibili ancora scoperte. Il tempo massimo dovrà passare da 1 anno a 6 mesi.

Inoltre Google dovrà pubblicizzare in anticipo sul proprio sito e sui giornali locali dove sta per andare a registrare immagini stradali, così da informare adeguatamente tutti.

E se poi dovesse trasformarsi in una succulenta occasione per rompere le uova nel paniere di Google? Accade già in occasione del passaggio di una vettura circolante a Berlino con il marchio di Google e la torretta per scattare le fotografie a 360 gradi, gruppi di persone fanno di tutto per rovinare ogni immagine.

A proposito di privacy, per Google è fresca la prima sconfitta nelle aule dei tribunali italiani, il caso è quello del ragazzo afflitto dalla sindrome down che era stato malmenato ed il quale video era finito online.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac