Il Wi-Fi anche sui treni italiani, dal 12/12 con Frecciarossa

18/11/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Finalmente arriva l’annuncio della collaborazione non in esclusiva con Telecom Italia. Le tratte ad alta velocità interessate saranno Torino-Milano-Roma-Napoli. Primo mese gratis. Aggiornato.
Telecom Italia ed il Gruppo FS hanno annunciato l’avvio del servizio Wi-Fi a bordo dei 60 treni ad alta velocità “Frecciarossa”, che percorrono a 300 all’ora le tratte Torino-Milano-Roma-Napoli.

46-10080e_wifibernabemorettiPer la verità FS aveva promesso il servizio per la scorsa estate, ma invece la data ufficiale d’esordio del collegamento wireless ad Internet sarà il 12 dicembre.

Per tutto il primo mese il servizio sarà erogato gratuitamente, anzi, visto il famigerato decreto Pisanu ancora attivo per tutto il 2010, FS ha scelto di far pagare 1 centesimo tramite carta di credito, quindi con conseguente identificazione del pagante. Dal primo di gennaio vedremo quali saranno gli “adeguati standard di sicurezza” a cui dovremo ancora sottostare in Italia e si adeguerà anche FS.

E’ stato attrezzato adeguatamente tutto il percorso di circa 1.000 chilometri con 82 gallerie (quindi squilli anche sotto alle montagne) ed installati 74 nuovi nodi per garantire una linea 3G più forte, utilizzabile sia direttamente dal cliente provvisto di modem wireless che dai router sul treno, una sorta di Mifi che convertiranno il segnale in Wi-Fi.

In attesa della concorrenza di NTV (dal settembre 2011) e di Arenaways (da gennaio 2011, con anche una presa elettrica per ogni posto) i quali hanno già preannunciato il Wi-Fi, per conoscere i prezzi applicati sui “Frecciarossa” bisognerà attendere il nuovo anno.

A quanto pare anche Vodafone sarà della partita nelle stesse date e modalità.

46-10080b_frecciarossawifi

Come potete vedere, già da qualche mese, sui “Frecciarossa” era in corso la sperimentazione e questo è il portale che si presentava a chi si collegava al Wi-Fi del treno.

Grazie al nostro affezionato lettore Carlo possiamo mostrarvi l’immagine di uno dei router visibili in cabina (di Cisco) e delle schermate su iPhone, per come si presenta la rete “BroadbandOnBoard”, con tanto di identificazione Alice Zone.

46-10080c_frecciarossawifi

Per il maggio 2011 sarà poi attivato anche il portale con notizie, filmati, musica, meteo, orari dei treni e quant’altro. Fino a poche settimane fa ancora non funzionava. I “Frecciargento” saranno aggiornati indicativamente entro il settembre 2011, quando le linee verso Venezia e Bolzano saranno aggiornate, come anche i treni che le percorrerano.

Aggiornamento del 18/11/2010: il lettore Gianmarco ci fa sapere le sue impressioni d’uso. “La velocità di navigazione è ridicola. Per aprire una pagina devi aspettare 1/2 minuti. Molto spesso va in stallo e si riesce a navigare solo sul portale interno del treno. Usando via modem sia TIM che 3 funziona invece molto meglio ed è sicuramente piú veloce. Le pagine si aprono subito. Per chi ha Alice basta inserire la propria login senza sostenere alcun costo addizionale entro la fine dell’anno. Gli Access Point di Cisco sono esterni solo sui treni più vecchi. Nei treni più nuovi (quelli con gli schermi LCD) è tutto integrato, ma la copertura Wi-Fi è identica”. Speriamo che migliori dal 12 dicembre.

46-10080d_frecciarossawifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac