Il Mac in Sudafrica è al 6%

14/02/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Eccezionali risultati di Apple nel paese africano sia per il settore computer che per quello dei lettori portatili di musica digitale. E manca ancora un iTunes Store.

Eccezionali risultati di Apple nel paese africano sia per il settore computer che per quello dei lettori portatili di musica digitale. E manca ancora un iTunes Store.
 
Steven Davis, responsabile del marketing di Apple in Sudafrica, rivela a Moneyweb quanto luccichi la mela di Apple, nel territorio del primo produttore di diamanti al mondo.

"Negli ultimi due anni il business annuo di Apple in Sudafrica è letteralmente esploso, raddoppiando le vendite delle CPU tra il 2004 e il 2005 e poi ancora tra il 2005 e il 2006. Quanto al mercato dei player portatili di musica digitale, superiamo il 70%" è quello che riporta il sito finanziario che intervista Davis.

Pare che in Sudafrica non solo si comprenda chi innova ma che il mercato locale lo premi. Le vendite di Apple sono in crescita da sei anni, ad oggi detiene il 6% nel mercato dei computer, si sarebbero sorpresi anche a Cupertino.

"Vista? Non potrà che aiutare le vendite di Apple […] le funzioni di Vista il Mac OS X le offriva già sei anni fa" è la stilettata del manager Apple al nuovo sistema operativo di Microsoft, ma ce n'è ancora per Redmond: "i programmi di Office girano sui Mac ma con il bonus di non dover proseguire a furia di Control+Alt+Delete".

Apple in Sudafrica, oltre ad un negozio online dato in gestione a terzi ha, su un territorio di 1,2 milioni di km quadrati e una popolazione di oltre 44 milioni di abitanti, cinque Apple Centre (tre a Cape Town e due a Johannesburg) e altri cinque "store-in-store" (tre a Johannesburg, uno a Cape Town e uno a Pretoria).

Ancora nessun Apple Store e nessun iTunes Store. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac