I portatili Apple sono al 10,1% in USA (senza Dell)

14/03/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I dati di NPD relativi al mese di gennaio indicano due volte Apple tra i primi cinque produttori, nelle varie categorie dell’elettronica di consumo. Mancano però le vendite dirette e online.
Il business degli iPod e dei laptop sta andando molto bene per Apple, anche dopo Natale.

Sarà probabilmente l’ultima volta che Apple si “limita” a comparire nelle classifiche di vendita solamente tra i computer e dei lettori MP3. Con la scelta di eliminare la parola “computer” dalla denominazione societaria e il lancio di prodotti come la Apple TV, una chiara direzione è stata imboccata a Cupertino.

Sta di fatto che una delle società d’analisi di mercato più apprezzate, anche da Apple, NPD, rileva le ottime performance dell’azienda di Steve Jobs.

Dai dati pubblicati da Bloomberg, ecco alcune percentuali (escluse le vendite dirette e rivenditori come Wal-Mart) relative ad Apple per lo scorso mese di gennaio 2007.

Nella classifica dei computer portatili venduti al primo posto si trova HP con il 23,5%, seguono Toshiba con il 18,5%, Lenovo con il 13,2%, Gateway con il 12,7% e al quinto posto Apple con il 10,1% del totale di 949.107.300 dollari di valore. Probabilmente questo dato non rispecchia completamentela realtà visto che con le vendite dirette Dell fa tutto il suo business, plausibilmente Apple potrebbe essere sesta in questa lista.

L’iPod domina tra i player MP3 con il 72,7% del mercato USA. Il secondo in classifica con l’8,9% è SanDisk, poi Microsoft con il 3,2%, Creative con il 2,9% e Samsung con il 2%. In un mese il totale venduto ammonta a 225.288.200 dollari.

In tutte le altre categorie (televisori, computer desktop, stampanti, fotocamere digitali, lettori DVD, videocamere, masterizzatori CD/DVD, palmari e fax) Apple non compare nei primi cinque posti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac