I film venduti/affittati online al 3% in USA

12/05/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Oltre al formato ottico su DVD e Blu-ray è in crescita la scelta di Internet per comperare/affittare lungometraggi. Streaming e download tra le possibilità.

Oltre al formato ottico su DVD e Blu-ray è in crescita la scelta di Internet per comperare/affittare lungometraggi. Streaming e download tra le possibilità.
 
Per il mercato statunitense dell'home video NPD Group ha rivelato i risultati di un sondaggio svolto tra chi vede i film a casa propria.

Dominano ancora i supporti ottici (DVD e Blu-ray) con l'88% dell'entertainment cinematografico, così suddiviso: 63% acquisto DVD, 7% acquisto Blu-ray e 18% affitti DVD più Blu-ray.

I consumatori di film che scelgono i servizi VOD – video on demand sono al 9%. La visione di film attraverso il download o lo streaming da Internet totalizza il 3% degli utenti.

Negli ultimi tre mesi il 9% di chi ha una rete a banda larga a casa ha dichiarato di aver visto film in streaming, erano il 5% lo scorso anno. Lo ha scaricato l'8%, un raddoppio rispetto all'anno prima.

La coesistenza tra film su supporto ottico e film da Internet esiste, otto su dieci dei consumatori che hanno scaricato film da Internet acquistano o noleggiano DVD mentre è il 25% che sceglie Blu-ray.

Lo studio non indica quali servizi online sono preferiti ma in USA iTunes Store noleggia film da ormai quasi un anno e mezzo e li vende da 33 mesi, quindi è probabile che buona parte di quel 3% sia in mano ad Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac