I file di iWork ’09 sono incompatibili con iWork ’08

17/02/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con la penultima versione della suite di applicativi di Apple non sarà possibile aprire i documenti scritti con l'ultima. Che occasione persa per Cupertino di distinguersi dai criticati concorrenti di Microsoft. Aggiornato.

Con la penultima versione della suite di applicativi di Apple non sarà possibile aprire i documenti scritti con l'ultima. Che occasione persa per Cupertino di distinguersi dai criticati concorrenti di Microsoft. Aggiornato.
 
Nella pagina descrittiva delle compatibilità di iWork '09 Apple si è sperticata nel sottolineare la possibilità di scambiare documenti con Microsoft Office o PDF, ma si è dimenticata di un piccolo particolare che emerge ora.

05753b_iwork09iwork08I documenti creati con Keynote 5, Numbers 2 o Pages 4 (quelli di iWork '09) non possono essere letti da Keynote 4, Numbers 1 o Pages 3 (quelli di iWork '08). Al contrario, i documenti di iWork '08 se aperti con iWork '09 vanno aggiornati alla nuova versione, immediatamente all'apertura.
 
Apple prosegue il pessimo esempio di altri (Microsoft) e non fornisce nemmeno una soluzione di ripiego (convertitori di file), riuscendo a chiudere le porte in faccia ai vecchi utenti della penultima versione della suite di software da ufficio.
 
Almeno quando Microsoft si è inventata l'"innovativo" formato OOXML – Open Office XML, il .DOC è diventato .DOCX, il .PPT è diventato .PPTX ed .XLS è diventato .XLSX, con chiara modifica del tipo di file. Apple no.
 
Chi, usando iWork '09, ha in mente di condividere il file che sta salvando con utenti che potrebbero non avere l'ultimo software di Apple, ha la possibilità di salvare il documento nel formato '08 oppure in quello concorrente di Office.
 
Non abbiamo memoria di incompatibilità analoghe tra le precedenti versioni di iWork (iWork '06 usciva nel gennaio 2006, iWork '07 non è mai esistito) ma certo era l'occasione giusta per cambiare rotta, almeno in questa occasione, incrociando le compatibilità in modo più ampio.
 
Aggiornamento del 17/02/2009: il lettore Peppe ci ricorda che l'incompatibilità c'era anche tra iWork '08 (Pages poteva salvare ben due versioni precedenti) ed iWork '06. Ribadiamo che Apple poteva rompere questa brutta abitudine.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac