I due telefoni dell’Apple Store Italia

28/02/2008 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple introduce un secondo numero telefonico per chi desidera ordinare i prodotti del negozio online di Apple, usando il proprio telefono cellulare. Non è più gratuito ma ad "addebito ripartito". Succede solo in Italia.
Notiamo solo ora che sulle pagine dell'Apple Store dedicato alla clientela italiana è comparso un secondo numero telefonico per chi preferisce ordinare in questo modo la merce.

03505b_applestorecellulareSi può continuare a chiamare il "numero verde" (gratuito) 800554533 da tutti gli apparecchi di telefonia fissa ma non dai telefoni cellulari.

Chi vuole usare il proprio apparecchio portatile (iPhone compresi) per effettuare ordini sull'Apple Store dovrà digitare il numero 848780656. Non è un numero gratuito ma ad "addebito ripartito", ovvero si pagano 10 centesimi di euro alla risposta e poi quanto una normale telefonata urbana, in base al piano tariffario dell'operatore che si usa.

Non sono certo gli alti costi dei numeri 199 (come quello che Apple ha adottato da tempo per l'assistenza post vendita, con attese piuttosto lunghe) o, peggio, di quelli che cominciano per 892 o 899, ma è una piccola spesa in più che sarebbe meglio evitare se si può scegliere con quale telefono chiamare Apple.

In tempi di ristrettezze economiche, come si suol dire, tutto fa brodo.

Unico tra 27 Apple Store nazionali in tutto il mondo, solo l'Apple Store per l'Italia ha un secondo numero di telefono riservato ai telefoni cellulari, oltretutto a pagamento. Tutti gli altri ne hanno uno solo e gratuito per tutti. 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac