I due anni spericolati di HD DVD

28/03/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo la mancanza di supporto degli studios e dopo l'abbandono di Toshiba arriva il dissolvimento del gruppo di supporto. HD DVD non è morto, è proprio sepolto.
Il DVD Promotion Group oggi ha chiuso ufficialmente lo sfortunato progetto del disco ottico per i film ad alta definizione, spinto da Toshiba.

03670b_hddvdufficialmentechiusoLa mesta home page di HD DVD Promotion Group annuncia oggi la chiusura di ogni attività ed il dissolvimento del gruppo, a due anni esatti da quel 31 marzo 2006, giorno dell'apparizione del primo player HD DVD in Giappone.

I primi film nel formato HD DVD che sono stati pubblicati erano "L'ultimo samurai", "Million dollar baby", "Il fantasma dell'Opera" e "Serenity". Uno dopo l'altro tutti gli studios di Hollywood hanno abbandonato il formato HD DVD, i giapponesi di Toshiba erano rimasti particolarmente colpiti dall'uscita di Warner Bros, ad inizio del 2008.

Risale al 19 febbraio l'annuncio ufficiale dell'abbandono di Toshiba del business HD DVD. Essendo Toshiba a capo dell'HD DVD Promotion Group e maggiore sostenitore del progetto, il castello di carte ha fatto abbastanza in fretta a crollare.

Il vincitore tra i formati di dischi ottici ad alta definizione è definitivamente Blu-ray. Formato che Toshiba non ha ancora annunciato di voler supportare con i player.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac