Hollywood schiaccia RealDVD di RealNetworks

04/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il software che copiava i DVD sparisce definitivamente e RealNetworks si focalizzerà su altri business, non dando più fastidio ai produttori di cinematografia di Hollywood.
RealNetworks perde su tutta la linea con MPAA – Motion Picture Association of America (20th Century Fox, Disney, Paramount, Sony, Universal e WB) più Viacom e DVD Copy Control Association: dovrà smettere di distribuire RealDVD o qualunque altro software che permetta di duplicare contenuti multimediali protetti con ARccOS, Content Scramble System o RipGuard, dovrà pagare agli studios 4,5 milioni di dollari e chiuderà il servizio di metadata che fornisce a 2.700 utenti che cercano copertine ed altre grafiche relative ai film.

L’appello intentato lo scorso autunno viene abbandonato ed il nuovo CEO, dopo l’abbandono del fondatore Rob Glaser, riesce anche a dire che “siamo felici di metterci alle spalle i litigi, questo è un nuovo passo avanti per la volontà di semplificare su cosa focalizzare la nostra azienda, prima della disputa Real ed Hollywood hanno sempre avuto una relazione produttiva”.

L’associazione statunitense dei principali studios dice di voler continuare a combattere senza pietà chi tenta di portare sul mercato sistemi che scavalchino le protezioni anti-copia come CSS – Content Scramble System.

Con buona pace dell’industria cinematografica HandBrake e qualche decina di altri software del tutto simili a RealDVD continuano ad essere liberamente disponibili per copiare i film.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac