Hitachi farà scivolare in borsa gli hard disk HGST

02/11/2010 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sta per partire una offerta pubblica d’acquisto delle azioni della costola che sta per essere estratta dal corpo della corporation giapponese.
E’ arrivata la crisi del settimo anno per il settore hard disk di Hitachi.

34-09534b_isuppli2010q1hddL’azienda giapponese, che nel 2003 acquisiva da IBM il business degli hard disk, creando Hitachi GST – Global Storage Technologies, ha deciso di avviare la procedura per mandare in borsa la divisione con sede a San Jose in California.

Che sia il NYSE oppure il Nasdaq ad accogliere il titolo poco importa, la sostanza è che Hitachi vuole lasciare andare la sua creatura per conto suo, permettendo agli investitori di appropriarsene.

Come si vede accanto i leader del mercato sono Seagate e WD – Western Digital con una fetta del mercato degli hard disk molto simile e che totalizzata equivale a circa 2/3 del totale, gli altri protagonisti sono gli asiatici di HGST, Toshiba e Samsung. Tempo fa si era mormorato di una collaborazione tra queste aziende, che avrebbe fatto nascere un gigante in grado di sovrastare gli statunitensi, ma evidentemente le discussioni non hanno portato ancora a nulla di concreto.

Proprio oggi HGST ha mostrato come saranno gli SSD dotati di porta Fiber Channel, che sta sviluppando assieme ad Intel. Siamo all’inizio di una sostituzione sempre più sistematica degli HDD con gli SSD dotati di memorie a stato solido, uno degli esempi della nuova filosofia è il MacBook Air.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac