HD-DVD e Blu-ray: il trucco è dietro l’angolo

17/07/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si parla sempre dell'alta definizione dei due formati. Ma in HD-DVD e Blu-ray ci dovrebbe essere un più forte sistema di protezione anti-copia. Qualcuno ha già trovato un, semplice, metodo per copiare le immagini.

Si parla sempre dell'alta definizione dei due formati. Ma in HD-DVD e Blu-ray ci dovrebbe essere un più forte sistema di protezione anti-copia. Qualcuno ha già trovato un, semplice, metodo per copiare le immagini.
 
Il bi-settimanale tedesco c't ha scoperto che i due prossimi formati del DVD ad alta definizione sono meno sicuri degli attuali DVD. Tutto pubblicato a pagina 60 del ultimo numero 15/06.

Attualmente, quando si visiona un film da un player di DVD interno ad un computer, non è possibile acquisire audio o video digitale in tempo reale, con sistemi legali. Blu-ray e HD-DVD lasciano invece copiare le immagini semplicemente con il comando del "cattura schermo".

Certo non è un sistema comodo, anche se automatizzato, per copiare film ad alta definizione ma è certamente un passo indietro rispetto all'attuale DVD, dove è inibito anche il sistema dello screenshot.

Nei Blu-ray e negli HD-DVD saranno contenuti sistemi di sicurezza anti-copia DRM come AACS – Advanced Access Content System e HDCP – High Bandwidth Digital Content Protection ma questo piccolo (o meno piccolo) particolare del "cattura schermo" se lo sono proprio fatto sfuggire.

I laboratori di c't hanno usato due computer (Sony Vaio VGC-RC 204 per Blu-ray e Toshiba Qosmio G30 per HD-DVD) con Windows XP e una versione OEM del popolare Intervideo WinDVD e lo screenshot di filmati tratti da dischi HD-DVD o Blu-ray sono strati catturati regolarmente premendo l'apposito tasto presente su tutte le tastiere dei PC.

Toshiba avrebbe confermato la funzione come anche la possibilità di inibirla in prossime versioni dei loro computer.

Non ci sono notizie riguardo alla possibilità di fare la stessa cosa su Mac.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac