Giuda fa causa ad Apple (e ad AT&T)

03/12/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La messaggistica vocale sarebbe stata brevettata da Judah Klausner e quindi il sistema tanto pubblicizzato dell'iPhone sarebbe una violazione perché usato senza licenza nel dispositivo di Apple e sulla rete di AT&T.

La messaggistica vocale sarebbe stata brevettata da Judah Klausner e quindi il sistema tanto pubblicizzato dell'iPhone sarebbe una violazione perché usato senza licenza nel dispositivo di Apple e sulla rete di AT&T.
 
Dopo aver fatto causa ad AOL e Vonage (vincendo), la Klausner Technologies di Judah Klausner ha oggi depositato nei tribunali texani la richiesta di 360 milioni di dollari di danni sia ad Apple che ad AT&T.

Oggi anche altre aziende che operano nel campo del VoIP – Voice over IP come Comcast, Cablevision e Skype hanno ricevuto notizie dagli avvocati californiani dello studio Dovel & Luner ingaggiato appositamente da Judah Klausner.

I brevetti registrati dall'inventore del PDA sono il 5,283,818 del 1994 e il 5,572,576 del 1996.

Il sistema Voicemail (messaggistica vocale) dell'iPhone è sotto accusa e quindi sono coinvolti sia il produttore del dispositivo che i carrier che ospitano tale tecnologia, apparentemente brevettata già da oltre dieci anni.

Si è scoperto recentemente che Orange è l'unico dei carrier esclusivisti dell'iPhone che non è stato capace di implementare subito il sistema Voicemail sul suo network francese.

Il brevetto 4,117,542 sottoscritto nel 1978 da Judah Klausner era stato preso in licenza al rilascio del Newton di Apple, in quanto le tecnologie fondamentali erano già state brevettate.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac