G-Connect è l’hard disk Wi-Fi di G-Technology (prossima WD)

22/06/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Rispetto alla concorrenza dei prodotti fatti per i dispositivi iOS non incorpora una batteria che lo rende autonomo, ma invece offre l’accesso ad Internet sullo stesso segnale Wi-Fi.
G-Technology by Hitachi fa un favore al suo prossimo acquirente WD – Western Digital, con la presentazione del nuovo dispositivo wireless G-Connect.

25-11300b_gconnectInfatti, l’hard disk con Wi-Fi appositamente studiato dalla succursale di Hitachi per l’iPad/iPhone/iPod touch si confronterà direttamente con il GoFlex Satellite di Seagate. Quest’ultimo però integra una batteria che lo rende più mobile.

I 2 schieramenti (più le briciole di Toshiba) offriranno quindi le soluzioni simili, ma non uguali. G-Connect è un hard disk da 500 GB con porta USB 2, Ethernet gigabit e connettività 802.11b/g/n, ma può essere alimentato solo dall’alimentazione di rete o batterie supplementari esterne.

Il drive può distribuire fino a 5 utenti i contenuti immagazzinati (quello di Seagate fino a 3 utenti), come estensione dello storage per i dispositivi mobile di Apple. Seguirà in autunno il supporto anche per i dispositivi Android.

La porta Ethernet permette l’accesso ad Internet e trasforma in router Wi-Fi la periferica di G-Technology. Un vantaggio rispetto al sistema concorrente che impedisce il simultaneo collegamento alla rete wireless.

Negli Stati Uniti la commercializzazione inizierà in luglio ad un prezzo di 200 dollari. Il lancio internazionale avverrà entro l’anno.

25-11300c_gconnect

Il software che gestisce i contenuti è questo, ovvero la schermata visibile sull’iPad di come foto, musica, video e documenti vari vengono gestiti da G-Connect.

25-11300d_gconnectsoftware

Questa è invece l’interfaccia per gestire l’archiviazione di tutti i file nell’hard disk portatile per iPad.

25-11300e_gconnectsoftware



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac