Fondatore di MySQL contro la fusione Oracle-Sun

14/12/2009 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo le pressioni alla UE per il via libera a favore dell’acquisizione di Sun da parte di Oracle, le pressioni per opporsi. Aggiornato.
Il tira e molla continua attorno alla fusione di Oracle con Sun, che ha al centro della discordia MySQL, comperato da Sun quasi due anni fa. La Commissione Europea tarda a dare l’okay per i dubbi delle concentrazioni nel settore dei database.

Monty Widenius, creatore di MySQL, sollecita gli utenti di questo database a scrivere alla Commissione Europea (comp-merger-registry@ec.europa.eu) per salvare MySQL da Oracle e continuando ad assicurare un futuro open source alla sua creatura. In USA l’acquisizione è già stata approvata ma l’Europa è “l’ultima speranza che resta per MySQL”.

Widenius vorrebbe continuare a contribuire alla crescita di MySQL, dopo averlo fatto per i suoi primi 27 anni di vita. Il timore è che Oracle decida prima o poi di cambiare le sorti di MySQL, visto che in passato molti utenti hanno trasformato i loro database da Oracle a MySQL, facendo perdere soldi all’azienda di Larry Ellison.

La decisione della Commissione Europea sul caso è attesa entro il prossimo 27 gennaio.

Aggiornamento del 14/12/2009: Oracle ha spiegato alla Commissione Europea che continuerà a supportare MySQL almeno per 5 anni, notizia che a Bruxelles hanno accolto favorevolmente.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac