Flash Player 10 già al 55% di tutti i computer online

29/01/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il plug-in multimediale di Adobe è presente nella quasi totalità dei computer collegati a Internet ma l'ultima versione 10 scala ad una velocità maggiore la popolarità. L'80% dei video online usa Flash.

Il plug-in multimediale di Adobe è presente nella quasi totalità dei computer collegati a Internet ma l'ultima versione 10 scala ad una velocità maggiore la popolarità. L'80% dei video online usa Flash.
 
Per quanto si dia da fare Microsoft con Silverlight il sistema Flash di Adobe è usato dal 98% di tutti i computer collegati a Internet (addirittura il 99% secondo un sondaggio Millward Brown), il dato non è nuovo ma persistente.
 
All'Adobe MAX Japan che si è aperto oggi a Tokio sono stati annunciati i risultati ottenuti dalla piattaforma multimediale in solo tre mesi dalla disponibilità della nuova versione: Flash Player 10 è già presente nel 55% dei computer online (Adobe dice che sono trascorsi due mesi, noi segnalavamo la versione definitiva il 15 ottobre), con un'adozione molto più rapida di quella registrata nelle versioni 7, 8 e 9. Sembra che entro il secondo trimestre del 2009 Flash Player possa raggiungere una presenza dell'80%.
 
Attualmente oltre l'80% dei video presenti sui vari siti utilizza Flash.
 
Inoltre la piattaforma Adobe AIR, cugina di Flash, è stata installata in 100 milioni di copie e gli sviluppatori lavorano su di essa per creare nuovi contenuti multimediali. L'SDK di AIR è stato scaricato in 1 milione di copie.
 
Riuscirà difficile ad Apple minare la popolarità di Flash continuando a non permettere l'introduzione di Flash nell'iPhone/iPod touch. Nonostante altri abbiano individuato una soluzione più compatibile per accontentare le esigenze di Apple ma riuscire a trasmettere filmati, anche in diretta.

05631b_flash10al55percento



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac