Firenze e Pescara offrono il Wi-Fi gratis

12/11/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dieci piazze e due parchi a Firenze per 1 ora sola al giorno o 300 MB di traffico, tanto per iniziare. Due piazze a Pescara.

Dieci piazze e due parchi a Firenze per 1 ora sola al giorno o 300 MB di traffico, tanto per iniziare. Due piazze a Pescara.
 
Provincia e comune di Firenze hanno presentato ieri l'iniziativa FirenzeWifi nel capoluogo toscano.

07649b_firenzewifiIl primo lotto della rete Wi-Fi gratuita per tutti è appena partito e, previa registrazione via telefono cellulare, il cittadino oppure il turista potranno andare online per 1 ora al giorno o comunque per un massimo di 300 MB di traffico, mentre i siti dei due enti locali saranno sempre accessibili senza limiti. Non è molto ma il servizio è studiato solo per un accesso rapido ed in mobilità.
 
Subito il Wi-Fi funzionerà nelle seguenti zone della città:
piazza della Signoria
piazza Santa Croce
piazza Santo Spirito
piazza Santissima Annunziata
parterre in piazza della Libertà
via Canova (uffici dell'Anagrafe)
piazze Ghiberti e Annigoni
piazza Alberti (Villa Arrivabene)
piazzale Michelangelo
piazza Bambini di Beslan (ingresso Fortezza da Basso)
piazzale delle Cascine
parco di San Donato
Prossime estensioni sono previste lungo il percorso della linea 1 della tramvia di Firenze.
 
Per ottenere user ID e password (valide per sempre) basterà registrarsi sulla schermata iniziale che apparirà e poi telefonare con il cellulare dotato di SIM italiana al numero 055.4650034, se il numero registrato e quello utilizzato per chiamare coincideranno, si potrà avere il via libera e navigare online. Partirà in quel momento il conto alla rovescia, frazionabile con il logout.
 
FirenzeWifi, costata tra 70/80.000 euro e valorizzando la rete in fibra ottica già esistente, fa parte del progetto Wi Move che coinvolge anche Cagliari, Parma, Genova e Roma.
 
Fastweb ci informa che a Pescara ha attivato una rete Wi-Fi @ 20 Mb al secondo in due aree della città: piazza Salotto e piazza 1° Maggio. Il sistema di registrazione è anche in questo caso fatto attraverso il telefono cellulare (con SIM italiana), sulla schermata d'accesso va inserito il proprio numero per ottenere user ID e password con un SMS.
 
Pare che saranno presenti segnaletiche nei luoghi interessati, abbiamo chiesto ulteriori informazioni al comune di Pescara (che non pubblica informazioni sul suo sito) e, se ci risponderanno, le aggiungeremo per i nostri lettori. Il sindaco Luigi Albore Mascia assicura che prossimamente il servizio sarà esteso oltre al "cuore pulsante" del centro cittadino.
 
Speriamo che arrivi prima o poi anche in Italia l'accesso Wi-Fi senza l'obbligo di registrazione (impossibile per gli stranieri, oltre che una inutile scocciatura per tutti gli altri), che renderà possibili progetti come i recenti annunciati da Yahoo! e Google in USA. Gli hotspot pubblici sono sempre più popolari e registeranno il +47% per il 2009.
 

07649c_firenzewifi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac