EyeTV Mobile, la TV s’infila nell’iPad 2 (e forse iPhone 5)

30/08/2011 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sintonizzatore speciale per vedere la TV dentro allo schermo dell’ultima versione del tablet di Apple.
L’ultima invenzione di elgato si chiama EyeTV Mobile e sarà disponibile a fine settembre.

35-11692b_elgatoeyetvmobileipadTra vari tipi di sintonizzatori TV di elgato, il piccolo dispositivo (3,1 x 4,1 x 1,1 cm e soli 14 grammi di peso) appena presentato è il primo che si collega direttamente al connettore dock dell’iPad 2.

Il sintonizzatore per programmi televisivi in standard DVB-T (non MPEG 2 HD, non MPEG 4/H.264 e non DVB-T2) trasforma l’iPad di ultima generazione in un televisore portatile. Si può usare l’antenna telescopica miniaturizzata fornita di serie, oppure inserire l’antenna di casa (solitamente fornisce un segnale migliore).

L’iPad 1 non è compatibile, il sistema richiede una potenza che solo l’ultimo modello con processore A5 riesce a fornire, elgato aggiunge anche che la compatibilità potrebbe essere estesa all’iPhone 5, se uscirà in tempo. Il produttore fornisce un alimentatore USB per la carica del sintonizzatore (non dell’iPad).

L’applicazione che comanda il tuner sarà anch’essa disponibile a fine settembre, gratuitamente su App Store. Sarà richiesto almeno la versione 4.3.3 dell’iOS.

L’azienda presenterà la novità all’IFA, che si aprirà venerdì a Berlino. Il dispositivo specifico per iPad 2 costerà 100 euro.

Senza inserire direttamente un sintonizzatore del dispositivo iOS, elgato aveva già sperimentato la modalità wireless per far vedere i programmi del tuner per Mac a distanza, anche su rete 3G, non senza qualche difficoltà tecnica o burocratica.

35-11692c_elgatoeyetvmobileipad



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac