Eric Schmidt in conflitto d’interessi

15/04/2009 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sa tutto dell'iPhone e sa tutto di Android, come si coniuga la concorrenza con una neutralità non dovuta? Il CEO di Google quanto resterà ancora nel consiglio di Apple?
Possono due aziende amiche ma anche concorrenti come Apple e Google mantenere rapporti tanto stretti?

Dall'ufficio di corrispondenza della Silicon Valley del canale televisivo finanziario CNBC il reporter Jim Goldman avanza un forte dubbio sul significato della presenza di Eric Schmidt sia nel consiglio d'amministrazione di Apple che in quello di Google, dove è anche l'amministratore delegato.

Apple sviluppa l'iPhone in campo mobile e Google dirige le danze del sistema operativo Android, disegnato per gli smartphone. Come può Schmidt (e Levinson) essere a conoscenza dei piani di Apple e contemporaneamente decidere le future mosse di Google, restando neutrale senza dare un vantaggio ad una oppure all'altra azienda?

L'osservazione è piuttosto corretta e Goldman anticipa che ci sarebbe aria di cambiamenti. La soluzione giusta secondo lui sarebbe un imminente abbandono del board di Apple da parte di Schmidt.

Eric Schmidt è consigliere di Apple da quasi tre anni ed è stato rieletto assieme a tutti gli altri meno di due mesi fa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac