E se iCloud fosse il nome scelto da Apple per i servizi online?

28/04/2011 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il dominio sarebbe passato di mano per assecondare il marketing che si sta creando tutto attorno alle tecnologie di Apple, la quale si appresterebbe a lanciare dal nuovo datacenter della Carolina del Nord.
Secondo le fonti di GiGaOM Apple potrebbe aver comperato il dominio icloud.com per assegnarlo all’ipotizzato nuovo servizio online dell’azienda di Cupertino.

17-11007b_icloudcloudmexcerionAlle medesime conclusioni era già arrivato il sito svedese GP, ma esattamente 1 settimana prima, indicando il cambiamento di denominazione da iCloud a CloudMe da parte di Xcerion, che aveva inventato i 3 GB gratuiti dopo 8 anni di test. Prima di DropBox ed Amazon Cloud Drive.

Si può quindi immaginare, grazie all’imminente attivazione dell'”inquinante” datacenter di Apple a Maiden, che Apple battezzi iCloud il nuovo servizio online che amplia le capacità del depresso MobileMe. La svedese Xcerion, in realtà, viene ancora indicata come proprietaria dei domini di questo sito, lanciato il 7 aprile 2009 ed attivato in italiano dal 5 maggio 2009.

Apple aveva comperato in passato il dominio iphone.com (pagandolo forse 1 milione di dollari nel 2007) e di recente ha fatto lo stesso con facetime.com, solo che quest’ultimo ancora non punta ad Apple. Questa volta Apple avrebbe staccato un assegno da 4,5 milioni di dollari per icloud.com.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac