E’ proprio libero il VoIP sulle reti telecom della UE?

12/11/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Commissione Europea investiga e si prepara a stangare chi impedisce o filtra le telefonate in voce su rete Internet.

La Commissione Europea investiga e si prepara a stangare chi impedisce o filtra le telefonate in voce su rete Internet.
 
Secondo i documenti ottenuti da Bloomberg pare che la Commissione Europea stia investigando sull'eventualità che alcuni operatori telefonici mettano i "bastoni nelle ruote" del VoIP.

La comunicazione in voce via Internet, decisamente più a buon mercato delle telefonate tradizionali, è una emorragia di incassi per queste aziende, gli uffici dell'antitrust europeo stanno verificando se qualcuno gioca sporco.

La UE ha spedito questionari alle telecom continentali per conoscere quali strumenti utilizzino per controllare, trattare, bloccare, rallentare, restringere o filtrare le chiamate VoIP. Le risposte sarebbero dovute arrivare entro la giornata di ieri.

Tra chi, esplicitamente, non blocca il VoIP su rete cellulare ci sarebbe il carrier olandese KPN, che ha preso atto del cambiamento delle abitudini della clientela.

Chissà se l'impedimento di utilizzare il VoIP su rete mobile, come accade per l'iPhone, non sia stata una delle segnalazioni arrivare a Bruxelles?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac