E’ arrivato l’aggiornamento Mac OS X 10.6.2

09/11/2009 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il secondo massiccio update a Snow Leopard è pronto sui server di Cupertino per risolvere problemi ed aggiungere funzionalità. Risolto il guaio dell’account ospite che cancellava tutto.Se Mac OS X 10.6.1 era arrivato a sole due settimane dalla disponibilità di Snow Leopard, adesso ci è voluto più tempo questa volta ad Apple per rilasciare un altro aggiornamento all’ultimo sistema operativo.

Mac OS X 10.6.2 è arrivato in serata.

Tra le novità ecco le correzioni di alcuni problemi: logout improvviso del sistema, contatti di Exchange non visualizzati nei risultati della ricerca con Spotlight, affidabilità del menu Extra, malfunzionamento di Dizionario utilizzando l’ebraico come lingua principale, suono simile allo scatto di una fotocamera durante l’acquisizione di un’istantanea, malfunzionamento del riconoscimento della gestualità con quattro dita, aggiunta di immagini ai contatti di Rubrica indirizzi, bassa frequenza nei video in Front Row, creazione di account mobili per gli utenti di Active Directory, affidabilità e durata delle connessioni VPN.

Con Mac OS X 10.6.2 gli iMac di ultima generazione (21,5″ e 27″) non hanno più il decadimento delle prestazioni video con AirPort attivato.

Apple segnala che è stato corretto il bug relativo all’accesso al computer con account ospite.

Riguardo ai font sono state migliorate le spaziature, corretti i problemi con PostScript type I, corretta l’assenza di alcuni font e la duplicazione.

Apple ha riparato i problemi verificati sugli adattatori video DVI-Mini DisplayPort, ora Mac OS X 10.6.2 memorizza il livello di luminosità scelto, supporta schermi specifici ed ha aumentato le prestazioni grafiche con selezionate applicazioni

In Mail ci sono stati altri interventi per correggere: il conteggio non corretto dei messaggi non letti se visualizzati da altro computer, i feed RSS eliminati vengono ancora visualizzati, l’anteprima rapida degli allegati in un nuovo messaggio, il non avvio di Rubrica indirizzi e/o Mail, i messaggi ricevuti da un server Exchange non sono formattati correttamente e la visualizzazione dell’errore di Gmail “l’account ha superato i limiti di banda”. Chi utilizza account POP con Mac OS X 10.6.2 sappia che il processo di autenticazione è cambiato e sarà controllato sul server solo il metodo indicato dall’utente.

MobileMe ha modificato: le prestazioni per l’accesso a documenti da iDisk tramite il Finder e durante la sincronizzazione di archivi iDisk, la sincronizzazione degli archivi iDisk bloccata nella fase “Verifico elementi”, l’affidabilità e le prestazioni durante la sincronizzazione di contatti/calendari/segnalibri con MobileMe (miglioramento anche della sincronizzazione con iTunes e iSync) ed infine la negazione dell’accesso ad alcuni utenti dei propri dati dal pannello delle Preferenze di Sistema.

Il filesystem permette ora la compatibilità con server AFP di terze parti e sincronizza gli archivi delle cartelle inizio portatili.

Gli aggiornamento per le stampanti sono automatici ed i fax possono essere inviati a più destinatari.

Safari adesso non distorce più le immagini dei Top Sites ed assicura maggiore affidabilità dei plug-in.

E’ stata migliorata l’affidabilità di iWork, iLife, Aperture, Final Cut Studio, MobileMe, iDisk ed accresciute le prestazioni di VoiceOver.

Ecco tutte le versioni disponibili:
Mac OS X v10.6.2 Update (473 MB)
Mac OS X v10.6.2 Update Combo (479 MB)
Mac OS X Server v10.6.2 Update (496 MB)
Mac OS X Server v10.6.2 Update Combo (503 MB)

Apple ha rilasciato anche il Security Update 2009-006 per Mac OS X 10.5.8 e successivi: in versione client (143 MB) ed in versione server (231 MB). Questo corregge bug nelle seguenti componenti: Adaptive Firewall, Apache (x2) Apache Portable Runtime, ATS, Assistente Certificato, Client AFP, CoreGraphics, CoreMedia (x2), CUPS, Dizionario, DirectoryService, Immagini disco, Dovecot, Event Monitor, fetchmail, file, Server FTP, Visore Aiuto, ImageIO, ICU, IOKit, IPSec, Kernel, Launch Services, libsecurity, libxml, Finestra di login, OpenLDAP (x2), OpenSSH, PHP, QuickDraw Manager, QuickLook, QuickTime (x4), FreeRADIUS, Condivisione schermo, Spotlight e Subversion.

E’ necessario installare Wireless Keyboard Update 2 (10,95 MB) per sfruttare al meglio le funzionalità della rinnovata tastiera Bluetooth di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac