Divergenze con il board, il CEO Gianfranco Lanci lascia Acer

31/03/2011 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra i pochi italiani che si facevano notare per essere gli amministratori di aziende hi-tech globali c’era il capo del produttore asiatico di computer, che era arrivato ad incalzare i big ai vertici delle classifiche di vendita.
C’era un solo italiano al comando, ora non più. Gianfranco Lanci non è più il CEO di Acer.

13-10871b_gianfrancolanciacerL’italiano si è licenziato questa mattina perché aveva una visione diversa del futuro, rispetto a quella del consiglio d’amministrazione. Acer ha anche cambiato il presidente EMEA, che ora è Walter Deppeler.

Qualcuno vuole scommettere che l’iPad ci può aver messo lo zampino in questa decisione di un’azienda che ha vissuto il breve momento di gloria dei netbook? Il tablet che ha sconvolto il mondo dei PC potrebbe essere al centro di eventuali cambi di direzione della taiwanese Acer. Ricordiamo che il co-fondatore di Acer, Stan Shih, aveva definito l’anno scorso i prodotti di Apple un “virus mutante” a cui i PC dovevano trovare la cura.

Acer, per Gartner ed IDC era il secondo marchio in Europa (primo in Francia e Germania) nell’ultimo trimestre del 2010 e Canalys confermava il dato a livello mondiale con il sorpasso di Dell e restando dietro ad HP.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac