Debuttano su iTunes Store gli iTunes Pass

24/02/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Una chicca per i fan. Per un certo periodo sarà possibile scaricare qualunque prodotto musicale di un gruppo/artista "abbonandosi" sulla fiducia. Niente di tutto ciò in Italia. Aggiornato.

Una chicca per i fan. Per un certo periodo sarà possibile scaricare
qualunque prodotto musicale di un gruppo/artista "abbonandosi" sulla
fiducia. Niente di tutto ciò in Italia. Aggiornato.
 
Da oggi sul negozio multimediale di Apple c'è un nuovo strumento per i fan di un certo gruppo/artista e che comprerebbero qualunque cosa da esso realizzato.
 
Si chiama iTunes Pass e lo annuncia la più piccola delle major della musica, EMI. E' una sorta di abbonamento che Apple spiega così, sia per gli statunitensi che per gli italiani: "gli iTunes Pass possono includere brani, album, videoclip e altro ancora […] riceverai immediatamente tutti gli articoli disponibili nel Pass e ti consegneremo automaticamente i nuovi articoli non appena saranno aggiunti in iTunes Store […] ti invieremo un'e-mail quando dei nuovi articoli saranno aggiunti al tuo iTunes Pass, quando il tuo iTunes Pass è completo, ti invieremo un e-mail per informarti che tutti gli articoli del Pass sono stati consegnati".
 
Su iTunes Store Italia i videoclip continuano ad essere una chimera, per non parlare di altri video. Se Apple la smettesse di citarli inopportunemente sarebbe una cosa buona, meglio sarebbe cominciare a venderli nel nostro paese.

05804b_itunespassusaita

 

Si comincia con "Sounds of the Universe" dei Depeche Mode (dopo un'assenza di quattro anni), ma solo negli Stati Uniti, lo stesso album in Italia non ha un prezzo maggiorato (come in USA a 19 dollari) e non si trova alcun accenno ad iTunes Pass.
 
L'album del gruppo britannico uscirà in Italia il prossimo 17 aprile (il 21 in USA) e su iTunes lo si può prenotare al prezzo di 10 euro, ottenendo subito il singolo "Wrong". Tutto in versione iTunes Plus.
 
Su iTunes Store USA chi prenota l'album in questione avrà l'iTunes Pass attivo fino al 16 giugno. Da subito però oltre ad ottenere "Wrong" i fan dei Depeche Mode potranno anche avere "Oh well" in versione remix.
 
Aggiornamento del 24/02/2009: abbiamo contattato EMI per conferme sulla disponibilità dell'iTunes Pass in altri paesi e ci hanno detto che sarà attivo solo in USA.

05804c_itunespassdepechemodeusaita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac