Debutta il nuovo formato “eXtended Capacity” SDXC

06/03/2009 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Va oltre i 32 GB ed il limite è 2 TB, la velocità è di 50 MB al secondo. Il "tradizionale" record è stato stabilito da Pretec al CeBIT.

Va oltre i 32 GB ed il limite è 2 TB, la velocità è di 50 MB al secondo. Il "tradizionale" record è stato stabilito da Pretec al CeBIT.
 
Con un limite teorico di 2 TB e 300 MB al secondo nascono le schede di memoria di tipo SDXC, il primo produttore che ne mostra una è Pretec.

05885b_pretecsdxc32gbDove non possono le SD o SDHC, ovvero oltre i 32 GB, provvederà la versione "eXtended Capacity" di questo popolare formato di scheda di memoria con filesystem exFAT di Microsoft. Per il momento il prodotto assicura una velocità di trasferimento dati di 50 MB. Per un confronto una scheda SDHC class 6 assicura 6 MB al secondo di velocità.
 
Nella seconda metà del 2009 arriverà la versione da 64 GB.
 
Naturalmente le fotocamere e videocamere con slot SD non sono tutte compatibili automaticamente con SDHC e con SDXC. Funzionanti quest'ultimo, attualmente, non ne esistono.
 
Il formato era stato presentato al CES di Las Vegas, lo scorso gennaio ma solo al CeBIT di Hannover si è visto il primo esemplare funzionante (sulla fiducia).
 
Pretec ha anche portato alla fiera tedesca una CompactFlash da 97,6 GB da 666x, ovvero la più capiente e veloce al mondo nella categoria, disponibile da aprile. Il limite fisico del 133 MB al secondo è ormai molto vicino.
 
Dei prezzi neanche un accenno, i distributori del marchio taiwanese in Italia sono Misa di Udine e KF di Modena. La "famiglia" SD si allarga…

05885c_sdcards



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac