Dashboard, per sapere quanto Google ci conosce

05/11/2009 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti servizi usati dagli utenti sono riassunti in un unico pannello di controllo dal quale monitorare settaggi ed usi.

Tutti servizi usati dagli utenti sono riassunti in un unico pannello di controllo dal quale monitorare settaggi ed usi.
 
07593b_googledashboardL'ultima novità di Google si chiama Dashboard.

Per rendere sempre più cosciente l'utilizzatore dei servizi di Google di quali dati sono memorizzati sui server di Mountain View, il motore di ricerca spiega che la creazione di un unico pannello che tenga raccolto tutto è una comodità pratica.
 
In 11 anni ne sono stati fatti di esperimenti, Google ha lanciato molte soluzioni partendo dalla fase beta e diventando pienamente operative. Spesso gratis.
 
La gente di tutto il mondo si fida di Google ma questo pannello di controllo completo (una ventina di servizi, da Gmail a YouTube passando per Reader o Talk, accanto ne vedete alcuni) darà maggiormente il senso dei dati personali che sono raccolti ed associati ad un certo account.
 
Per Gmail, per esempio, mostra il numero dei messaggi ricevuti e l'oggetto dell'ultimo. Nessun altro se non l'interessato può avere la visione totale di Dashboard, meglio proteggere i dati con password complicate e da sostituire periodicamente. Google si apre alla trasparenza.
 
In questo video Google mostra a cosa serve esattamente Dashboard.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac