Dalla Cina, Proview LED Lighting: il marchio iPad è nostro

27/10/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Azienda cinese rivendica i diritti sull’uso del nome in quel paese e l’azionista Li Su chiede il blocco della commercializzazione del prodotto di Apple. Aggiornato.
Nella patria delle imitazioni e plagi c’è qualcuno che ha il coraggio di rivendicare un marchio registrato come iPad.

Il tablet di Apple (seppur ancora solo nella versione Wi-Fi) è in vendita in Cina dal 17 settembre.

Secondo AFP – Agence France Presse la Proview LED Lighting di Shenzen in Cina avrebbe chiesto ad Apple di pagare una licenza per usare quella denominazione. Apple non sarebbe stata in grado di trovare un accordo con i cinesi ed ora si passerà alle carte bollate.

Proprio nell’esordio dell’Apple Store online per la Cina, scatta la polemica, Proview avrebbe infatti registrato il marchio iPad nel gennaio 2000.

Il marchio iPad sembrava solidamente nelle mani di Apple, che l’aveva comperato da Fujitsu, poco prima del lancio del tablet sui mercati iniziali.

Aggiornamento del 27/10/2010: leggiamo su FT – Financial Times che nel 2006 Proview aveva venduto per circa 40.000 euro i diritti del nome alla società statunitense IPAD – IP Application Development, che era un fantoccio creato da Apple per accaparrarsi il marchio senza dare troppo nell’occhio. I diritti però valevano per l’Unione Europea, Corea, Indonesia, Messico, Singapore e Vietnam, mentre quelli per la Cina erano stati trattenuti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac