Da Synesthesia la drum pad Mandala 2.0 con USB

08/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La batteria elettronica ultra-sensibile e multi-funzione per suonare percussioni digitali ma anche altri strumenti, ora costa meno della metà e si collega al computer.

La batteria elettronica ultra-sensibile e multi-funzione per suonare percussioni digitali ma anche altri strumenti, ora costa meno della metà e si collega al computer.
 
La californiana Synesthesia ha annuncia la nuova versione della sua batteria elettronica, la Mandala 2.0, che sarà in vendita da novembre con il prezzo ribassato di 350 dollari.
 
02773b_mandalaIl collegamento con il Mac avviene grazie alla connessione USB e con software come Garageband, Ableton Live, Native Instruments Battery e Reaktor può interagire per creare musica digitale.

E' un simulatore di batteria acustica ma non solo.

Assieme all'hardware sono forniti 4 GB di documenti comprendenti 3.000 campioni professionali di percussioni e una libreria di un centinaio di altri strumenti.

La superficie del Mandala 2.0, a 128 circonferenze concentriche per le variabili sonore, è così sensibile da poter essere suonata sia con le bacchette classiche che con il tocco dei polpastrelli delle dita.

Sul Mandala 2.0, creato e sviluppato da Vince de Franco con Danny Carey, si possono assegnare fino a 7 zone sonore.

Dalla pagina di Mandala su MySpace si apprende che famosi batteristi usano questo prodotto: Pat Mastelotto (King Crimson), Will Calhoun (Living Colour), Sasha Popovic (Mother Tongue), Steven Nistor (Gnarls Barkley), Tom Roady (James Brown) e Matt Chamberlain (Pearl Jam, David Bowie, Tori Amos).

02773c_mandala

 



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac