Contrordine Apple, Target Display Mode con cavi Mini DisplayPort

10/05/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Prima nega e poi conferma la funzione sugli iMac 27″ di ultima e penultima generazione. Non un grande aiuto alla chiarezza. Aggiornato.
Preparate le aspirine: il Target Display Mode nei nuovi e vecchi iMac da 27″ si può e non si può fare.

Un rinnovato documento di Apple (ecco la cache della precedente versione) spiega che basterebbe collegare un cavo Mini DisplayPort (o convertitore) ad un iMac da 27 pollici con un qualunque computer dotato di connettore Mini DisplayPort e, premendo CMD+F2 nell’iMac, ottenere il video esterno.

Peccato che settimana scorsa Apple negava questa possibilità sui nuovi iMac, perché sarebbe richiesto un inesistente cavo Thunderbolt (mai sapremo in cosa differisce da un cavo Mini DisplayPort?), nuova denominazione della vecchia Mini DisplayPort ma con funzioni raddoppiate al traffico dati PCI Express, oltre che DisplayPort.

Se qualcuno ha fatto delle prove chiarisca, più di quanto fa Apple, cosa funziona e cosa no con il video esterno sull’iMac più grande.

Aggiornamento dell’11/05/2011: gli amici di TheAppleLounge hanno fatto una prova e verificato che i nuovi modelli con Thunderbolt comunicano solo nella modalità Target Display Mode solo con altri computer dotati di Thunderbolt, ma con cavi (inesistenti) Thunderbolt. Invece tutto regolare per chi ha i precedenti con porte Mini DisplayPort, che possono essere collegati con cavi (questi ci sono) Mini Display Port maschio-maschio. Per la serie 1 passo avanti e 2 indietro.

19-11065b_sinotargetmodeimac



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac