Conan O’Brien visita (a modo suo) Intel

11/05/2007 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il popolare showman della NBC ha visitato la sede di Santa Clara del primo produttore al mondo di microprocessori. In un ambiente serio e triste lo scompiglio scende tra i cubicoli.

Il popolare showman della NBC ha visitato la sede di Santa Clara del primo produttore al mondo di microprocessori. In un ambiente serio e triste lo scompiglio scende tra i cubicoli.
 
Ogni notte, sulle stazioni del network statunitense NBC, il ciuffo dell'irriverente Conan O'Brien fa capolino sul televisore di milioni di telespettatori.

01993b_conanobrienintelSaltuariamente il "Late Night" va in onda da luoghi diversi degli studi newyorkesi del Rockefeller Center, in questo caso O'Brien è a San Francisco.

Uno degli sponsor della trasmissione lo ha invitato a fare un giro presso la sua sede. La Intel di Santa Clara.

Su YouTube è possibile vedere gli 8 minuti di scompiglio che Conan O'Brien ha creato settimana scorsa tra i "super-nerd", come li ha definiti il presentatore della NBC, che lavorano alla Intel.

Si comincia con la curiosa indicazione, inserita nel pavimento del piazzale dell'ingresso, di dove posizionarsi per effettuare le foto al marchio aziendale. Un ottimo punto di partenza per O'Brien.

I corridoi della Intel hanno ben poche varianti di colore, tre di grigio per lunghi metri rettilinei.

Si passa poi ai saloni degli impiegati (simili a quelli di altre aziende USA, ndr), suddivisi in piccoli e claustrofobici cubicoli dove ognuno lavora dalla mattina alla sera, spesso senza conoscere chi sia il suo vicino di cubicolo.

Allora ecco che O'Brien, per movimentare un po' quello che lui denifisce "un posto dove vengono annullate le ambizioni personali, dove non c'è alcuna speranza", sposta un sandwich da un cubicolo ad un altro, rimuove alcuni prodotti di cancelleria, sposta borse e sedie.

La mensa è enorme e con tanti impiegati ma non si parlano tra loro, preferiscono giocare a scacchi.

Una visita anche alle fabbriche dei chip, non prima di aver indossato tutte le necessarie tute asettiche e guanti di lattice.

Sorprendende cosa invece si può vedere nei microscopi dove gli addetti scrutano i pezzi di silicio per tutto il giorno.

C'è anche un museo ed O'Brien ci trova una scolaresca in visita, perché non utilizzare i ragazzi per qualche corsa nei corridoi della Intel?

Infine un balletto tra impiegati in tuta bianca nelle sale di produzione dei chip.

Il ciclone Conan O'Brien è passato alla Intel e gli impiegati si ricorderanno quel giorno come uno dei pochi divertenti, tra i loro cubicoli.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac