Come si fa ad essere il primo su Ping? Lo spiega JovanoTTi

29/09/2010 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Intervistato da Wired il cantante di Cortona spiega quanta dedizione ha per i prodotti di Apple e come ha fatto ad essere stato scelto per primo nel nuovo social network musicale.
Segnaliamo una bella intervista di Lorenzo Cherubini detto JovanoTTi a Wired Italia dove, l’artista toscano che in questi giorni è a Milano per registrare il nuovo album, si confessa riguardo al nuovo social network musicale di Apple.

JovanoTTi su Ping ci è arrivato per primo in Italia, fin dal 13 settembre ed il suo entusiasmo è grande. D’altronde JovanoTTi è stato il primo che in Italia ha pubblicato esclusivamente su iTunes un album, era “Jova Live 2002″ del 2004.

Per la verità a noi Ping sembra che abbia cominciato ad imboccare la strada giusta solo dal primo aggiornamento di lunedì scorso.

JovanoTTi spiega come ha fatto ad essere il primo su Ping: “appena ho saputo di Ping ho chiamato la mia casa discografica e gli ho chiesto di farmi subito un account ‘artista’, è stato piuttosto semplice. Ping ha due tipi di account, ‘persone’ e ‘artisti'; quest’ultimo passa attraverso il rapporto che iTunes ha con le case discografiche e le etichette”. Appunto, è il rapporto che conta, per iscriversi ci vogliono 2 minuti, ma poi è Apple che decide.

Come scegliere che musica condividere da Ping? “Sono i dischi che sto ascoltando, sono le cose che prima semplicemente avrei consigliato agli amici. Io ascolto un sacco di musica e mi piace questa cosa che ormai esiste una simultaneità tra le cose più vecchie e cose appena uscite. Tutto in Rete avviene adesso”.

Ma non c’è solo Ping online e JovanoTTi è realista: “sbaglia chi pensa che Ping ucciderà gli altri network musicali in rete, ce ne sono di ottimi per informarsi sulle cose nuove, da Last Fm a Hypem (ottimo) fino a migliaia di blog davvero speciali dove ottenere informazioni. C’è Honest John’s di proprietà di Damon Albarn, c’è Wax Poetics uno dei migliori per la musica black, afro e latin, c’è Bleep, uno shop di sole etichette indipendenti che ha dentro cose ottime”.

Altre novità su Soleluna, che sta per debuttare in un formato diverso che contempla anche tutti i social network ai quali partecipa JovanoTTi.

39-09775b_jovanottiping



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac