Cisco farà sparire Linksys. O no?

27/07/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La sussidiaria specializzata nei prodotti wireless abbandonerà il marchio Linksys per far posto unicamente a Cisco. Intanto comperano una fetta di VMWare, come Intel. Aggiornato.

La sussidiaria specializzata nei prodotti wireless abbandonerà il marchio Linksys per far posto unicamente a Cisco. Intanto comperano una fetta di VMWare, come Intel. Aggiornato.
 
UberPulse ci testimonia (con tanto di video) delle intenzioni di John Chambers, CEO di Cisco, esplicitate ad un incontro con la stampa europea, sulla fine che farà Linksys: questo marchio dovrà sparire.

La società californiana specializzata in prodotti wireless per l'uso casalingo o in piccoli uffici è diventata una divisione di Cisco nella primavera del 2003.

Pare che Chambers voglia conferire sempre più valore al marchio Cisco, evitando la dispersione di notorietà sul mercato con altri marchi del gruppo.

Il dado sarebbe ormai tratto sul futuro di Linksys, la decisione definitiva è stata presa da Cisco lo scorso aprile.

Non si conoscono i tempi della transizione di Linksys a Cisco.

Ricordiamo che iPhone è un marchio utilizzato da Apple dopo averne ottenuto la licenza da Linksys, che ne possedeva i diritti per aver messo sul mercato un prodotto con questo nome, prima dell'azienda di Cupertino.

Intanto oggi Cisco ha annunciato l'investimento di 150 milioani di dollari in azioni (classe A) VMWare della EMC. L'azienda specializzata nella virtualizzazione ora ha una partecipazione dell'1,6%, che si aggiunge all'investimento di Intel Capital (il braccio finanziario di Intel) di 218,5 milioni di dollari, per il 2,5% della società, avvenuto circa tre settimane fa.

Aggiornamento del 30/07/2007: prima di pubblicare la notizia che avete appena letto la redazione di setteB.IT aveva contattato l'ufficio stampa di Cisco per una conferma o smentita ma, come purtroppo spesso accade, non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Mai immaginavamo che il video a cui abbiamo assistito fosse stato registrato "fuori contesto" e invece questo pare sia quello che è accaduto, secondo quando il portavoce di Cisco, Karen Sohl, ora dice ad Orange County Business News. Ebbene Cisco per ora non avrebbe in calendario l'eliminazione del marchio Linksys.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac